Salute
Cerca nel blog
mercoledì 28 ottobre 2015
Carni rosse e insaccati pericolosi quanto il fumo? Cominciamo a sospenderli dalle mense scolastiche
Noi non siamo scienziati, ne' produttori ma consumatori e, vista l'autorevolezza della fonte, cerchiamo di capire come farci meno male. Allo stato dei fatti non lo sappiamo. E pensiamo ai soggetti piu' deboli che, come nel caso dei bambini che mangiano nelle mense scolastiche, non possono neanche scegliere. Preferiamo quindi mettere le mani avanti ed evitare il potenziale peggio:
Chiediamo la sospensione di questi prodotti dalle mense scolastiche.
Sappiamo che al ministero, prima che somatizzino la situazione e decidano provvedimenti cautelativi, ci vuole un po' di tempo.
E intanto? I bambini devono continuare a rischiare? O, visto quanto ci dice l'Oms, preferiamo che i nostri bambini continuino in una situazione che e' come se si fumassero piu' di un paio di sigarette al giorno in attesa che qualcuno ci dica che questo fa loro male?
Per questo chiediamo che le singole amministrazioni comunali decidano subito per questa sospensione cautelativa.
Certo, ci rendiamo conto dei notevoli problemi economici e organizzativi che questo dovrebbe comportare. Ma non ne vale la pena affrontarli, proprio a partire da soggetti piu' deboli come i bambini?
Speriamo solo che chi di dovere prenda in considerazione questa impellente cautela preventiva. Non vorremmo che tutte le famiglie dovessero cominciare a non far utilizzare ai propri figli le mense e, di conseguenza, aprire dei contenziosi per non dover pagare le rette previste, diniego di pagamento legittimo perche' sarebbe venuto meno un principio base dell'alimentazione: la certezza della sicurezza.
Aspettiamo le prime coraggiose mosse da parte degli amministratori locali che -per favore- si esimano da dichiarazioni rassicuranti, magari vantando i mitici "biologico" o "chilometro zero" che -indipendentemente dalla valutazione che ognuno puo' avere in merito- non tolgono nulla alla prevenzione di cui stiamo parlando.
(1) http://salute.aduc.it/notizia/insaccati+cancerogeni+oms_131731.php
Vincenzo Donvito, presidente Aduc
--
www.CorrieredelWeb.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento