CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 15 ottobre 2015

Caso Università di Bari: olio di palma e diabete binomio errato. Think Tank Nigeriano: Il Fatto Alimentare e Movimento 5 Stelle fanno circolare falsa scienza

LAGOS (15 Ottobre 2015) – Il think-tank nigeriano Iniziativa per le Analisi delle Politiche Pubbliche (IPPA) ha rilasciato oggi una dichiarazione condannando Il Fatto Alimentare e il Movimento 5 Stelle di aver fatto circolare informazioni scientifiche incorrette per promuovere la loro campagna contro l'olio palma.

Da mesi ormai, Beppe Grillo e la sua banda di seguaci intolleranti stanno denigrando l'olio di palma nei media italiani, attraverso dichiarazioni infondate su presunte problematiche ambientali e di salute causate dal medesimo. Queste infamanti dichiarazioni hanno spesso fatto riferimento a uno studio, rivelatosi errato, pubblicato dall'Università degli Studi di Bari che aveva individuato una correlazione tra il consumo di olio di palma e l'aumento del diabete.

L'autore dello studio, il professor Francesco Giorgino, ha pubblicamente chiesto scusa per le affermazioni diffamatorie e gli errori cruciali che sono emersi dalla sua analisi. Analisi che ha portato a conclusioni errate e false contro l'olio di palma.

La notizia di questo clamoroso errore scientifico è stata ampiamente riportata dai media italiani. Gli autori dello studio hanno infatti dovuto chiedere scusa; 'Diabetologia' la rivista che ha pubblicato lo studio ha preso le distanze dalle conclusioni dell'autore e si è scusata pubblicamente per aver riportato uno studio sbagliato.

Dove sono ora le scuse ufficiali de Il Fatto Alimentare? Dove quelle da parte di Beppe Grillo?

"Il Fatto Alimentare, il Movimento 5 Stelle, Great Italia Food Trade e Coldiretti hanno costruito la loro campagna contro l'olio di palma su basi scientifiche false e infondate. Devono delle scuse all'opinione pubblica italiana e ai piccoli agricoltori di olio di palma proveniente da paesi in via di sviluppo", ha detto Thompson Ayodele, direttore di IPPA.

Oltre l'80 per cento della palma da olio in Nigeria è coltivato da piccoli agricoltori, che sono più di 3 milioni in tutto il mondo. Questi piccoli agricoltori si basano sulla coltivazione dell'olio di palma per sfuggire dalla povertà e per migliorare le condizioni di vita nelle proprie comunità. La campagna contro l'olio di palma in Italia è non solo dannosa per tutti questi piccoli agricoltori, ma anche contraria allo sviluppo e alla riduzione della povertà.

L'Iniziativa per le Analisi delle Politiche Pubbliche (IPPA), premiata organizzazione nel 2005, è un centro nigeriano di ricerca sulle politiche pubbliche. L'obiettivo principale dell'istituto è di analizzare i principi e le istituzioni che contribuiscono allo sviluppo economico e alla creazione di ricchezza, con particolare attenzione all'Africa e alla Nigeria.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *