·
quinta edizione della campagna che promuove in treno e in stazione
la prevenzione del tumore del seno
·
promossa da Trenitalia (FS Italiane) e Associazione IncontraDonna
onlus, con il patrocinio del Ministero della Salute e di Expo Milano 2015
·
presentata oggi da Adriana Bonifacino, presidente Associazione
IncontraDonna onlus e Vincenzo Soprano, ad di Trenitalia, insieme a Piero
Galli, direttore generale divisione Sales & Entertainment EXPO Milano 2015, Giuseppe Ruocco, direttore generale del Ministero della Salute e a
Debora Rasio, specialista in oncologia e ricercatrice nutrizionista presso
l'Università La Sapienza di Roma
·
dibattito moderato da Annalisa Monfreda, direttore di Donna
Moderna e Starbene
·
distribuiti in treno e in stazione Vademecum della Salute con introduzione
del Ministro Beatrice Lorenzin
·
1-20 OTTOBRE: al via le iniziative dedicate
alla salute al femminile, madrina Elena Sofia Ricci
·
VIAGGIO INAUGURALE: Frecciarossa
35573 Rho Fiera – Rm T.ni di oggi
·
SUD ITALIA: quest’anno Frecciarosa
raggiunge anche la Sicilia
Roma, 1 – 20 ottobre
2014
Parte Frecciarosa 2015. La prevenzione viaggia
ad Alta Velocità e giunge a Expo Milano 2015.
In occasione della quinta
edizione della campagna per la salute delle donne e la prevenzione dei tumori
del seno, promossa da Trenitalia, società di trasporto del Gruppo FS Italiane,
e dall’associazione IncontraDonna onlus, dall’ 1 al 20 ottobre (sabato e
domenica esclusi), a bordo di due Frecciarossa
sulla rotta Roma - Milano, medici specialisti offrono
consulenza gratuita alle viaggiatrici e, su richiesta, visite senologiche.
Sempre nello stesso periodo,
volontarie dell’Associazione IncontraDonna
onlus sono presenti a bordo di altri Frecciarossa
e Frecciargento e nei FRECCIAClub delle stazioni di Roma
Termini e Milano Centrale per la distribuzione gratuita dei Vademecum della Salute,
con prefazione del Ministro della Salute
Beatrice Lorenzin.
Nel FRECCIAClub di Milano, in particolare, sono previste consulenze
mediche dal lunedì al venerdì (ore 12.00-13.00 e 14.30-15.30).
La
campagna, patrocinata dal Ministero della Salute ed Expo Milano 2015, è stata presentata
oggi all’EXPO Center di EXPO Milano 2015 da Adriana Bonifacino, presidente Associazione IncontraDonna onlus e Vincenzo Soprano, ad di Trenitalia,
insieme a Piero Galli, direttore
generale divisione Sales & Entertainment EXPO Milano 2015, a
Giuseppe Ruocco, direttore generale per l’igiene e la
sicurezza degli alimenti e la nutrizione del Ministero della Salute e a Debora
Rasio, specialista in oncologia e ricercatrice nutrizionista
dell’Università La Sapienza di Roma. A moderare il dibattito sui temi di
prevenzione e salute, Annalisa Monfreda,
direttore di Donna Moderna e Starbene. Madrina di eccezione, Elena Sofia Ricci.
Oggi, anche il
viaggio inaugurale sul Frecciarossa 35573
Rho Fiera Expo Milano 2015 (p. 14.58) - Roma Termini (a. 18.50) con la
professoressa Adriana Bonifacino, che promuove, insieme con le volontarie di
IncontraDonna onlus, la prevenzione dei virus che interessano prevalentemente i
giovani, come il Papilloma Virus (HPV).
Quest’anno sostiene
la campagna Frecciarosa anche il
ballerino Samuel Peron che ha
organizzato per l’occasione un sorprendente flash
mob con l’esibizione di 60 ragazzi. Attraverso la sua associazione
“Sballando Ballando”, Peron entra nelle
scuole ricordando ai giovani quanto sia importante essere sè stessi e coltivare
i propri sogni: la danza aiuta a farlo, tenendo lontani droga, alcool e
bullismo.
L’edizione 2015 di Frecciarosa punta a consolidare il successo e l’attenzione registrati
nelle precedenti edizioni, quando ha raggiunto oltre 2 milioni di viaggiatori Trenitalia, coinvolgendone 3.000
in visite
senologiche e 1.500 in consulenze gratuite e distribuendo oltre 400mila Vademecum della Salute. Oltre 15.000 i questionari medici raccolti
sulla vaccinazione HPV, i cui risultati sono stati elaborati e trasmessi al
Ministero della Salute.
Il programma di Frecciarosa 2015 ripropone
le consulenze mediche a bordo treno e la diffusione di vademecum ricchi di
consigli e indicazioni utili non solo per le donne ma per tutta la famiglia. Si
parla infatti di prevenzione anche al maschile, di buone abitudini alimentari,
stili di vita, con un’attenzione particolare ai bambini e al tema del rischio
genetico.
Frecciarosa 2015 è:
PREVENZIONE
E SALUTE
Consulenze e visite mediche gratuite a bordo
dei treni Frecciarossa. Un Vademecum
dedicato a salute e prevenzione, in collaborazione con il Ministero della
Salute, viene donato ai clienti di Trenitalia a bordo dei treni e nei FRECCIAClub di Roma e Milano. Gli
argomenti sono quelli di maggiore impatto sulla salute delle persone:
prevenzione del tumore del seno, prevenzione del tumore del colon retto,
vaccinazione HPV (Papilloma virus) che accomuna donne e uomini, sana
alimentazione e attività fisica. Un team
di volontari di IncontraDonna onlus e persone che hanno un vissuto oncologico e
sono guarite viaggiano a bordo dei treni e mettono a disposizione il proprio
tempo libero, la propria esperienza, la formazione ricevuta nell’ambito di
corsi dedicati.
SUD ITALIA
La prevenzione Frecciarosa quest’anno raggiunge anche il Sud Italia. Oltre alle
tappe di Bari, Foggia, Salerno, Napoli e Reggio Calabria, già previste nell’edizione
2014, quest’anno l’iniziativa tocca anche la Sicilia con tappe a Catania,
Messina, Palermo e Siracusa. La professoressa Bonifacino sarà personalmente a
bordo dei treni per la Campania, la Calabria, la Puglia e la Sicilia.
IL GRUPPO FS ITALIANE PER IL FRECCIAROSA
Per le dipendenti di FS Italiane, incontri
formativi tra Comitato Pari Opportunità (CPO) FS Italiane e IncontraDonna onlus
e workshop in accordo con la
Direzione Centrale Risorse Umane e Organizzazione del Gruppo.
In occasione del
mese dedicato alle donne, Trenitalia invierà un Buono Sconto alle socie
del programma CartaFRECCIA, da
spendere nel mese di Ottobre per viaggiare con le Frecce.
A ottobre i media di FS Italiane dedicano una
finestra al mondo femminile: il sito FS Italiane, il sito Trenitalia.com, il
quotidiano online FSNews, il magazine La Freccia, FSNews Radio, La
Freccia.TV si tingono di rosa per
illustrare e promuovere le iniziative in programma in occasione di Frecciarosa. Aggiornamenti anche sui
profili Twitter @lefrecce e @fsnews_it, tramite l’hashtag #frecciarosa.
MEDIA PARTNERSHIP CON DONNA MODERNA E STARBENE
Grazie alla media partnership tra il Gruppo FS Italiane e i magazine Donna Moderna e Starbene, il
calendario delle attività Frecciarosa sarà arricchito da:
q attività a bordo treno: una blogger di Donnamoderna.com coinvolgerà
le viaggiatrici, invitandole a supportare la causa prevenzione prestandosi per
uno scatto da accompagnare all’hashtag #scelgolaprevenzione. L’attività
proseguirà anche al binario di partenza dei treni, dove la blogger coinvolgerà tutte le donne in salita sui treni. L’iniziativa non riguarderà
solo le viaggiatrici ma anche le lettrici dei due settimanali: tutte le donne
potranno caricare una foto e condividere la propria testimonianza sul sito e i social network.
q attività presso le stazioni: grazie
alla disponibilità di Grandi Stazioni, organizzazione di 3 incontri aperti al
pubblico nelle stazioni di Milano Centrale (ven. 9 ottobre), Bari Centrale
(ven. 16 ottobre) e Napoli Centrale (mar. 20 ottobre), con la partecipazione
della professoressa Bonifacino e di altri medici esperti di oncologia, moderati
e condotti da un’esperta di Donna Moderna e Starbene.
FS Italiane conferma anche nel 2015 il proprio impegno
nel promuovere Frecciarosa, campagna
di sensibilizzazione e prevenzione delle malattie femminili, che allarga i suoi
orizzonti all’intero universo femminile ponendo al centro dell’attenzione, per
un intero mese, le donne, la loro salute e quella della famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento