CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

sabato 3 ottobre 2015

"Vaccinazione antinfluenzale: un tema di attualità". Convegno a Rho, 3 ottobre 2015



Rho, 03.10.2015 –  280 Medici di Medicina Generale, insieme a Pediatri, operatori sanitari e giornalisti, oggi a Rho, presso l’Auditorium dei Padri Oblati, in Corso Europa 228, hanno sviluppato un confronto assai proficuo sul tema delle vaccinazioni.

I pro e i contro delle vaccinazioni, e di quella antinfluenzale in particolare, analizzati da molteplici punti di osservazione grazie alle relazioni della dr.ssa Maria Gramegna, Dirigente della struttura di Governo della Prevenzione di Regione Lombardia,  del dr. Fabrizio Pregliasco, Virologo del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute della Università degli Studi di Milano; del dr. Antonio Russo dell’Osservatorio Epidemiologico di ASL Milano 1; della dr.ssa Rachele Folchino della Unità Operativa dei Servizi Farmaceutici di ASL Milano 1, del dr. Edgardo Valerio, Direttore del Dipartimento di Prevenzione Medica di ASL Milano 1.

Importanti gli spunti di riflessione offerti dal dr. Giorgio Scivoletto, direttore generale di ASL Milano 1, nel suo discorso introduttivo: Fra noi medici è  diffusa la consapevolezza dell’ampio spettro di benefici e guadagni che le vaccinazioni apportano a vantaggio della salute, dell’economia e della società.  Ma tale convinzione sembra appartenere più al mondo scientifico, agli addetti ai lavori, agli operatori sanitari che alla popolazione beneficiaria di tale intervento. I benefici della vaccinazione rischiano di apparire invisibili o di rimanere sussurrati -ha affermato Scivoletto- per questo oggi, qui, vogliamo vigorosamente dare voce, unanime, seppur da visioni differenti, a questa importante azione di protezione della salute collettiva, oltre che individuale”

Davvero unanime il contributo a sostegno della vaccinazione divulgato durante il convegno: la comunicazione è un’arma vincente, non solo per sensibilizzare le persone fragili ed anziane che, in modo particolare, potrebbero incorrere in serie complicanze a causa dell’influenza, ma anche per contrastare i detrattori di della vaccinazione come insostituibile azione di prevenzione, che divulgando informazioni prive di fondamento scientifico attraverso la rete, suscitano timori i resistenze ed esitazioni.
Informare, far sapere, far capire le parole d’ordine pronunciate, a vario titolo, da tutti i relatori.

I singoli contributi, comprensivi di dati utili a contestualizzare l’andamento della campagna di vaccinazione 2014-2015 e ad introdurre l’imminente, insieme a specifiche informazioni sulle tipologie di virus influenzali noti ed in circolazione, e sulle azioni di prevenzione da porre in essere sono disponibili, integralmente sul sito di ASL Milano 1 a questo link.

Che stagione ci attende?
“La prossima stagione influenzale sarà di intensità media, 4-5 milioni di casi” ha affermato  Fabrizio Pregliasco - Virologo e Ricercatore del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano.
"Nella prossima stagione influenzale saranno 3-4 i virus protagonisti- ha aggiunto l’esperto- il già conosciuto virus A/H1N1 California che ’completerà la sua opera; un virus di origine svizzera A/H3N2; un virus B/Phuket e, forse, anche un altro virus B/Brisbane. L’arma più sicura resta la prevenzione”.

Quando inizierà la campagna di vaccinazione antinfluenzale in ASL Milano 1?
Il 24 ottobre giornata di avvio con INFLUDAY, giornata in cui tutti gli ambulatori distrettuali di ASL Milano 1 effettueranno apertura al sabato per favorire l’effettuazione della vaccinazione a tutti i cittadini impossibilitati nell’arco della settimana.
Dal  26 ottobre sarà possibile sottoporsi alla vaccinazione presso gli studi dei medici di medicina generale che aderiscono alla campagna vaccinale.

La vaccinazione resta l’arma più sicura ed efficace per contrastare l’epidemia.
Per conoscere l’ambulatorio più vicino in cui recarsi per effettuarla è possibile consultare il sito www.aslmi1.mi.it, il numero verde 800671671 e APPfacile.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *