CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 1 ottobre 2015

Radiologia e Tac: meno raggi ai pazienti di Humanitas

Ad ognuno la giusta dose: ad un anno dall'installazione del software DoseWatch sui macchinari radiologici dell'ospedale, Humanitas ha ridotto di oltre il 30% la dose di raggi somministrata ai pazienti. Un risultato importante che sarà presentato l'1 e il 2 ottobre a Firenze in occasione del "DoseWatch User meeting italiano".

 

Rozzano, 1 ottobre 2015 - Il 30% di raggi in meno ai pazienti. È questo il risultato raggiunto in Humanitas che, da un anno, si è dotata di un software in grado di raccogliere, monitorare e gestire al meglio la dose di raggi erogati dalle apparecchiature radiologiche. DoseWatch, sviluppato da General Electric Healthcare, fornisce un supporto ai radiologi e ai tecnici dell'ospedale nel complesso bilanciamento tra la miglior qualità d'immagine diagnostica e l'erogazione della dose. Dati e risultati ottenuti grazie al supporto di questa nuova tecnologia saranno presentati in occasione del "DoseWatch User meeting italiano" che si terrà a Firenze l'1 e il 2 ottobre.

 

Humanitas crede fortemente nell'importanza della riduzione della dose di radiazioni nei riguardi dei propri pazienti. Per questo motivo ha anche attivato una campagna di sensibilizzazione interna all'ospedale che coinvolge i pazienti ma anche gli operatori sui benefici che l'utilizzo di DoseWatch comporta.

 

Da sempre attenta al continuo miglioramento della qualità della cura e all'innovazione tecnologica, Humanitas si è inoltre recentemente dotata di una Tac di ultima generazione General Electric Revolution Evo, che contribuisce ulteriormente alla riduzione della dose erogata durante gli esami. Anche questo macchinario si aggiunge a quelli già attivi nel Dipartimento di Diagnostica per Immagini dell'ospedale: 5 risonanze magnetiche, fra cui 3 Tesla e open con ambient light, Tac, PET-TC, EOS, Ecografi 3D, mammografi digitali.

 

"Anche la legge – spiega il dott. Luca Balzarini, direttore del dipartimento di Diagnostica per Immagini di Humanitas – pone l'attenzione sul controllo della dose somministrata ai pazienti. Esiste una regola definita ALARA ("as low as reasonably achievable") che impone di minimizzare sempre e comunque la dose erogata compatibilmente con la necessità di arrivare ad una diagnosi. Per questo motivo la Radiologia di Humanitas ha deciso di investire sul monitoraggio della dose". La sfida del radiologo oggi è quella di ottenere immagini diagnostiche di alta qualità con un dosaggio basso, trovando così la giusta via di mezzo fra la sola "bellezza formale" delle immagini ottenute con dosi elevate di radiazioni e immagini utili ma ottenute con dosi contenute. "Grazie a DoseWatch, che in Humanitas è stato installato in un apparecchio radiologico tradizionale, su un mammografo, su EOS, su 2 Tac e una Pet Tac – aggiunge Giovanni Tosi, fisico di Humanitas – abbiamo   ottimizzato i nostri protocolli confrontandoci con l'esperienza di altri Centri ospedalieri di eccellenza dotati del software, riuscendo a ridurre la dose fino al 30%".

 

Com'è strutturato Dose Watch?

Il sistema è paragonabile a un grande archivio elettronico che raccoglie le informazioni relative a ogni esposizione ai raggi dei pazienti e ha un duplice obiettivo: interno (dice agli specialisti clinici come stanno lavorando e permette loro di misurarsi con altre strutture   dotate di DoseWatch, circa 80 in Italia) ed esterno (permette ai pazienti di essere informati sulla dose acquisita e raccoglie queste informazioni in un fascicolo elettronico facilmente disponibile).

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *