CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 22 febbraio 2016

LABORIUSA, CROWDFUNDING A SOSTEGNO DELLE DONNE IN CHEMIOTERAPIA

http://img.musvc2.net/static/49325/images/1/754/image001.jpg

IL CROWDFUNDING A SOSTEGNO DELLE DONNE IN CHEMIOTERAPIA

SU LABORIUSA.IT VIA ALLE DONAZIONI PER IL PROGETTO "MEDICHAIR"

Obiettivo dell'iniziativa curata da Medicare Onlus è l'acquisto di 6 parrucche, come ausili durante le cure antitumorali

 

"MedicHair: la bellezza, oltre la malattia" è il nuovo progetto che porta il "timbro" di Laboriusa, la piattaforma siciliana di crowdfunding per la raccolta di capitali di solidarietà tramite le tecnologie digitali.

L'obiettivo è raccontato nel nome stesso dell'iniziativa, voluta e ideata da Medicare Onlus (Mediterranean Cancer Support Rehabilitation) a sostegno delle donne in chemioterapia: Medic + Hair, cioè "medicina" e "capelli", il primo come segnale della necessità di cure, il secondo come simbolo di bellezza. Due aspetti che purtroppo nel caso dei trattamenti antitumorali sembrano spesso escludersi a discapito del secondo. La perdita della capigliatura, e più in generale della propria femminilità fisica, accompagnata da altri cambiamenti del corpo, mettono a dura prova l'autostima della donna e la fiducia nel percorso di lotta alla malattia.

I soci di Medicare Onlus hanno quindi promosso su www.laboriusa.it una raccolta fondi per acquistare sei parrucche (ausili non rimborsati dal Sistema sanitario nazionale) da mettere gratuitamente a disposizione delle donne in cura che non hanno possibilità economiche, e in corrispondenza dei bisogni di ciascuna di loro. Il costo totale del progetto è di 1.000 euro, una cifra che rappresenta anche il primo importante passo di un percorso che vuole andare più lontano. Medicare Onlus intende regalare alle pazienti anche la consulenza di stylist ed esperti di bellezza, che le aiutino a nascondere i segni della terapia e soprattutto a valorizzare il loro aspetto fisico.

«Anche e soprattutto in un momento così difficile della propria esistenza è fondamentale prendersi cura di sé, sentirsi bella e soprattutto sentirsi ancora una donna – affermano i soci – In Italia oggi sono oltre 38mila le donne colpite ogni anno da tumore della mammella, e circa 4mila quelle che ricevono una diagnosi di carcinoma dell'ovaio. I progressi delle terapie hanno aumentato le percentuali di sopravvivenza, ma l'impatto della malattia e dei trattamenti, chirurgici, radioterapici e farmacologici, sulla qualità di vita della donna è ancora forte. Per questo noi desideriamo donare loro, con il contributo di tutti, "una marcia in più" per andare avanti».

 

foto: Olimpia, testimonial del progetto 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *