CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 9 febbraio 2016

AVVIATO IL PROGRAMMA DI PREVENZIONE DEL VIRUS ZIKA IN AMERICA LATINA E CARAIBI

"Nessuno dei nostri bambini e ragazzi sono stati colpiti. Prevenzione e formazione sul virus sono le nostre risposte".


Milano 9 febbraio 2016 - L'Organizzazione mondiale della sanità ribadisce come l'emergenza internazionale di salute pubblica debba considerarsi collegata non allo Zika in sé, ma al sospetto legame, ancora da dimostrare, fra la malattia e la microcefalia dei bambini, da un lato, e la sindrome neurologica di Guillain-Barré, dall'altro. Il virus è stato finora rilevato in 33 paesi, principalmente nei Caraibi e in America Latina. 

Al momento, il Paese più colpito dal virus è il Brasile (il numero di casi di Zika stimati va da 497.593 a 1 milione e 482.701), seguito dalla Colombia (20.297 casi). In Brasile, i funzionari della sanità hanno segnalato più di 4.700 casi di microcefalia dal mese di ottobre. l'OMS ha esortato le comunità colpite ad adottare misure per proteggere le donne in gravidanza e i neonati.

Il virus venne Identificato per la prima volta nel 1947, in Uganda, in alcune scimmie della foresta Zika, da cui prende il nome. Appartiene al genere "Flavivirus" e si trasmette tramite le punture di zanzare infette del genere "Aedes", in modo particolare "Aedes aegypti". In passato erano stati rilevati dei casi in alcune parti dell'Africa, dell'Asia e in alcune isole del Pacifico.

Abbiamo chiesto a Danielle Pereira, la nostra collaboratrice SOS dell'America latina e dei Caraibi, un aggiornamento. "Dopo il Brasile, la Colombia è il paese più colpito, con 20.000 casi di infezione da virus Zika, confermati nel solo mese di gennaio. Per fortuna nessuna donna e nessun bambino, sostenuti dai nostri Programmi SOS in Brasile, sono stati colpiti dall'infezione. 
 Abbiamo prontamente messo in atto un Programma di Prevenzione che riguarda tutta l'America Latina. In Colombia, tutti i Villaggi SOS usano repellenti contro le zanzare e cloro per lavare i serbatoi di stoccaggio dell'acqua potabile. 
In Ecuador sono 17 i casi confermati di microcefalia. Stiamo intervenendo soprattutto nelle province più colpite: Manabí, Guayas Esmeraldas. 
Stiamo lavorando con il Ministero della Salute per promuovere corsi di formazione sulla malattia e sulla prevenzione. Il Paraguay ha confermato un caso di infezione da virus Zika in una regione vicino al confine brasiliano. Anche qui, il Villaggio SOS sta attuando tutte le misure preventive. Nel Villaggio SOS di Oberá, a Misiones, una regione argentina vicino al confine con il Brasile, tutte le case sono state sottoposte a disinfestazione e i ragazzi stanno creando e distribuendo opuscoli informativi alla comunità locale".

http://www.sositalia.it/App_Themes/sos-it/images/header/logo-sos-italia.png
Il calore di una casa per ogni bambino

SOS Villaggi dei Bambini è la più grande organizzazione a livello mondiale, impegnata nel sostegno di bambini privi di cure familiari o a rischio di perderle. Nasce nel 1949 e, ad oggi, è la sola Associazione che ha la capacità di accogliere, all'interno dei suoi Villaggi SOS, 82.300 bambini, ai quali garantisce istruzione, cure mediche e tutela in situazioni di emergenza. Promuove programmi di supporto alle famiglie in stato di necessità ed è presente in 134 paesi e territori nel mondo, dove aiuta quasi 2.000.000 di persone.
In Italia è membro dell'Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza e aiuta 642 bambini e ragazzi e le loro famiglie attraverso 7 Villaggi SOS - rispettivamente a Trento, Ostuni (BR), Vicenza, Morosolo (VA), Roma, Saronno (VA) e Mantova - e un Programma di rafforzamento familiare a Torino, rivolto alle famiglie in stato di necessità. Sostiene, inoltre, il Centro Estivo Internazionale SOS di Caldonazzo (TN).


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *