CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 23 febbraio 2016

SANITÀ E CHIRURGIA, IN SICILIA PRIMO INTERVENTO SPERIMENTALE OCULISTICA


Al Poliambulatorio Centro Europeo di Acicastello (Ct) la regolarizzazione del cono corneale con laser ad eccimeri e cross linking plus

SANITÀ, IN SICILIA OCULISTICA D'ECCELLENZA
EFFETTUATO PER LA PRIMA VOLTA INTERVENTO COMBINATO PER IL CHERATOCONO

Il direttore Zagari: «Così è possibile invertire la tendenza migratoria dei pazienti verso il Nord Italia»

L'oculistica in Sicilia ha raggiunto un nuovo e importante traguardo: per la prima volta nella regione è stato effettuato l'intervento chirurgico di "regolarizzazione del cheratocono con laser ad eccimeri e cross linking plus". Si tratta dell'operazione ad oggi più avanzata per curare la distrofia della cornea, patologia oculare sempre meno rara e diffusa soprattutto tra i giovani. 

L'intervento è stato realizzato al Poliambulatorio Centro Europeo (Pce) di Acicastello, in provincia di Catania, dove è giunto appositamente lo specialista Miguel Rechichi, tra i massimi esperti internazionali in materia.

Affiancato dal team medico del Poliambulatorio – che per primo nell'isola si è dotato della tecnologia più aggiornata in fatto di chirurgia agli occhi, il laser ad eccimeri Schwind Amaris con Smart Pulse Technology – il dott. Rechichi ha spiegato come l'innovatività dell'intervento sia rappresentata dall'unione e combinazione di due operazioni: in una prima fase il laser ad eccimeri consente di raggiungere e stabilizzare una geometria più regolare della cornea, mentre nella seconda fase, tramite il laser ultravioletto, è possibile rinforzare e irrigidire il tessuto rimanente. 

«Ciò che distingue questo intervento dai precedenti – ha spiegato Rechichi – è il tentativo di conservare la cornea del paziente, eliminando e riducendo al minimo la necessità del trapianto. Quindi la distorsione non viene più soltanto bloccata, ma viene corretta migliorando in ultimo la vista. Un obiettivo scientifico di grande importanza, avvalorato dalla possibilità, grazie a dispositivi hi tech, di personalizzare il trattamento ad hoc per ogni ciascun paziente. L'operazione infatti – continua lo specialista – è progettata sui dati e sui bisogni soggettivi del singolo, poiché la forma del cono corneale solitamente varia di occhio in occhio».

La patologia del cheratocono è solitamente «poco diagnosticata e quindi poco conosciuta – ha aggiunto Rechichi – spesso è un astigmatismo non approfondito, per questa ragione i pazienti la scoprono in fase già avanzata. Eppure nel Sud Italia ne soffre 1 paziente su 300, senza considerare il sommerso».

Dal punto di vista pratico, l'intervento dura circa 20 minuti, con anestesia topica agli occhi che azzera ogni fastidio e dolore. L'invasività è minima perché il laser consente di lavorare "no touch", e i tempi di recupero sono sostenibili.

Il trattamento combinato messo a punto al Poliambulatorio non è soltanto un prezioso traguardo in campo scientifico, ma «un evento per la salute dei siciliani – ha affermato il direttore sanitario del Pce Silvio Zagari – è noto il fenomeno della migrazione in altre parti d'Italia di molti pazienti che devono curare patologie particolari. Oggi possiamo invertire la tendenza, sia per i casi di cheratocono che per la maggior parte delle malattie oculari. Insieme a un gruppo di colleghi, giovani, preparati e tutti siciliani, abbiamo investito risorse e competenze per dare a questa terra un polo d'eccellenza sanitario».

Foto dell'intervento e del dott. Rechichi mentre spiega l'operazione al paziente.
Nello scatto di gruppo, da sx: Marco Zagari (medico oculista), Miguel Rechichi, Marcello Santocono (medico oculista), Silvio Zagari (direttore sanitario Pce), Federico Basile (direttore amministrativo Pce).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *