Il presidente dell'ANCI Piero Fassino ha chiesto un incontro al ministro della Salute Beatrice Lorenzin, per avviare "un confronto ed un più puntuale approfondimento sulle tematiche relative ai Livelli essenziali di assistenza (Lea) ed al ruolo dei Comuni nel sistema sanitario, con specifico riferimento all'area sociosanitaria".
In una missiva inviata al Ministro, Fassino evidenzia "le perplessità e le preoccupazioni di molti Comuni in merito alle ricadute dei Lea sanitari - in particolare quelli relativi all'assistenza sociosanitaria domiciliare, territoriale, semiresidenziale e residenziale - sul sistema finanziario ed organizzativo dei Comuni".
Fassino ricorda come "l'attuale percorso di definizione dei Lea esclude il coinvolgimento dell'ANCI e dei Comuni, pure in presenza dei costi diretti ed indiretti a loro carico, relativi in primo luogo all'assistenza distrettuale". Peraltro, anche "il percorso di aggiornamento dei Lea – aggiunge il presidente ANCI – non prevede la partecipazione di una rappresentanza delle autonomie locali all'interno della Commissione nazionale presieduta dal Ministero".
Infine, Fassino evidenzia "come il patto per la Salute, seppur rilanci opportunamente il processo per una forte integrazione dei servizi e delle attività sanitarie, sociosanitarie e sociali, è anche destinato ad incidere, in ragione della razionalizzazione dei servizi, sugli assetti finanziari ed organizzativi dei Comuni".
Roma, 4 Febbraio 2015
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento