CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 16 febbraio 2016

SANITÀ, DIBATTITO PUBBLICO-PRIVATO SU GESTIONE CRONICITÀ

Sabato 20 febbraio, ore 9.00, sala convegni Ospedale "Santa Marta e Santa Venera" (Acireale, CT)

 

«COOPERAZIONE TRA SANITÀ PUBBLICA E PRIVATA PER LA GESTIONE DELLE CRONICITÀ»

 

All'incontro organizzato dal Lions Club acese saranno presenti tutti gli interlocutori istituzionali del sistema regionale e nazionale

 

ACIREALE – "Prendiamoci cura" è il titolo del convegno che si terrà sabato 20 febbraio, alle 9.00, nella sala convegni dell'Ospedale Santa Marta e Santa Venera – per parlare insieme agli attori sociali che operano sul territorio di "modelli di gestione della cronicità nell'integrazione tra sanità pubblica e privata".

 

L'evento – organizzato dal Lions Club Acireale e patrocinato dall'Asp di Catania e dal Comune di Acireale – è soprattutto un invito a unire le forze della collettività per combattere quelle malattie che, non manifestandosi immediatamente e avendo un lungo decorso, costringono chi ne soffre a ricevere cure e assistenza per diversi anni. «Il nostro intento – dichiara Rosario Faraci, presidente del Lions Club di Acireale – è provare a dare una chiara definizione del problema e un valido contributo all'elaborazione di proposte risolutive. Quella delle cronicità è una tematica importante, delicata, molta difficile da affrontare in una gestione sanitaria sovraregionale e in un contesto di "Welfare State"».

Alla luce dell'innalzamento della prospettiva di vita e considerando che i ricoveri e le cure per le cronicità hanno oramai superato il 50% dell'utenza, è necessario quindi che i piani sanitari predisposti tengano conto del fenomeno, adottando soluzioni organizzative e alternative.

«La vera sfida – continua Faraci – è la cooperazione tra sanità pubblica e privata alla ricerca di un approccio proattivo che miri all'individuazione di reali priorità e a un'efficace programmazione. È indispensabile migliorare l'utilizzazione delle risorse evitando tagli indiscriminati, responsabilizzando gli operatori sugli impatti economici, e non solo, derivanti dalle loro scelte, contenendo i costi derivanti da ricoveri inappropriati. Inoltre – conclude – occorre reperire figure infermieristiche specializzate e dedicate, oggi carenti e non sufficienti per rispondere alle esigenze». Dopo i saluti istituzionali del presidente Faraci e del sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, siederanno al tavolo in qualità di relatori: il direttore della Segreteria tecnica del ministro della Salute Roberto Scrivo, il rettore dell'Università di Catania Giacomo Pignataro, il vicepresidente della V sezione del Consiglio Superiore di Sanità Placido Bramanti. Si proseguirà con gli interventi programmati dei direttori generali delle aziende sanitarie del territorio, Giuseppe Giammanco (Asp Catania), Paolo Cantaro (Policlinico-Vittorio Emanuele), Giorgio Santonocito (Arnas Garibaldi); del presidente nazionale Acli Gianni Bottalico; del presidente dell'Ordine dei Medici di Catania Massimo Buscema; di Carmelo Musmeci del Tribunale del Malato di Acireale.

 

Prenderà la parola anche il presidente della VI Commissione dell'Assemblea Regionale Siciliana Giuseppe Di Giacomo per documentare gli obiettivi che la Regione Siciliana si è prefissata di raggiungere in collaborazione con il Sistema sanitario nazionale. Le conclusioni dell'incontro saranno affidate al governatore del Distretto Lions 108 YB Sicilia Francesco Freni Terranova.





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *