CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 18 febbraio 2016

Copan Group e Ricoh: quando la gestione documentale diventa green

Vimodrone, 18 febbraio 2016 – L’azienda all’avanguardia nella ricerca biomedicale sceglie i servizi documentali gestiti di Ricoh per ridurre l’impatto ambientale dei processi di stampa. A Copan Group è stato rilasciato un certificato che attesta i risultati “green” conseguiti.

Copan Group è leader mondiale nella produzione di tamponi per la batteriologia e sistemi per la biologia molecolare. Nel 2011 ha brevettato una soluzione completamente automatizzata che copre tutte le fasi del processo di creazione del campione biologico (inoculazione, semina, incubazione, lettura): la soluzione ha rivoluzionato il modo di lavorare nei laboratori ed è oggi utilizzata in tutti i continenti. In Copan l’innovazione coinvolge l’intero modo di lavorare nelle due sedi presenti a Brescia. I programmi di welfare aziendale hanno portato alla creazione di un asilo per i figli dei dipendenti e di aree attrezzate di wellness cui possono accedere tutti i collaboratori. Ma la cosa di cui andava più fiero Daniele Triva, l’ideatore di questo straordinario sviluppo, è l’incubatoio/parco scientifico interno all’azienda (chiamato Futura) dove dipendenti e studenti dell’università possono concretizzare le proprie invenzioni.

Innovazione tecnologica a favore della crescita aziendale
L’obiettivo di Copan è quello di svolgere tutte le attività in maniera eco-sostenibile riducendo il più possibile l’impatto sull’ambiente. Questa attenzione alla tematica del green ha coinvolto anche i processi documentali in un progetto, svolto in partnership con Ricoh, che ha portato a risultati quantificati e certificati. Stefano Bonazzi, Senior IT Manager di Copan Group, spiega: “In azienda abbiamo sviluppato un progetto di riorganizzazione dell’IT volto a supportare la forte crescita del gruppo; stiamo parlando di una crescita a due cifre anno su anno. Il progetto di innovazione ha interessato anche i processi documentali con l’obiettivo di ridurre i costi, migliorare la sostenibilità e sollevare il reparto IT dalle attività gestionali relative all’ambiente di stampa”. E in relazione a questo progetto è entrata in gioco Ricoh.

Parola d’ordine: personalizzare
“Ho avuto l’occasione di conoscere DAP, Partner Ricoh di Brescia, e ne ho apprezzato la professionalità. Così abbiamo iniziato a collaborare”, dice Stefano Bonazzi. Gli specialisti del fornitore hanno effettuato un’analisi della situazione di partenza (volumi di documenti prodotti, costi…) e sviluppato un progetto personalizzato sulla base delle specifiche esigenze. Sono inclusi tutti i servizi di assistenza tecnica, on site e da remoto, e di manutenzione.

La dimensione green della gestione documentale

“Il progetto – continua Stefano Bonazzi – si è tradotto in una riduzione dei costi del 19%, grazie a una razionalizzazione del numero dei dispositivi di stampa. Abbiamo inoltre aumentato la produttività e l’efficienza perché i dispositivi di stampa integrano funzionalità avanzate per la gestione dei documenti e dei processi”. Importanti anche i miglioramenti dal punto di vista ambientale: “La riduzione del numero dei dispositivi e la maggiore efficienza energetica dei nuovi modelli Ricoh hanno portato a una maggiore eco-sostenibilità. Ricoh ci ha rilasciato un Certificato di Sostenibilità[1] che attesta la riduzione dei consumi energetici, di carta e di CO2. In un’ottica di ulteriore attenzione al green abbiamo deciso di neutralizzare le restanti e inevitabili emissioni di carbonio relative alle stampe, bilanciandole con crediti di carbonio generati da progetti a energia pulita in cui Ricoh investe”.

L’infrastruttura tecnologica viene costantemente monitorata per introdurre ulteriori ottimizzazioni, anche a livello ambientale, e ridurre ulteriormente i costi.


Ricoh è un Gruppo multinazionale che fornisce soluzioni per la stampa office e per il production printing, servizi documentali e servizi IT. Con sede principale a Tokyo, Ricoh è presente in oltre 200 Paesi e nell’anno fiscale conclusosi a marzo 2015 ha realizzato un fatturato di 2.231 miliardi di yen (circa 18,5 miliardi di dollari).

La maggior parte del fatturato del Gruppo deriva dalla vendita di prodotti, di soluzioni e di servizi che migliorano la gestione delle informazioni. Ricoh produce inoltre fotocamere digitali, che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, e altri prodotti industriali. Ricoh è conosciuta nel mercato per la qualità delle tecnologie, gli elevati standard di servizio e le iniziative a favore della sostenibilità.

Come espresso dalla tagline aziendale imagine. change. Ricoh aiuta le aziende a trasformare il modo in cui lavorano e a valorizzare l’immaginazione dei dipendenti.



[1] Il processo utilizzato da Ricoh per il calcolo dei parametri ambientali e della riduzione dell’impatto sull’ambiente resa possibile dal progetto è certificato dall’ente di certificazione BSI

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *