CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 25 febbraio 2015

Marzo “Mese della Salute orale”: agronomi e agricoltori aderiscono all’iniziativa e nei mercati svelano ai cittadini le proprietà dei cibi che contrastano la formazione delle carie


La Cia annuncia la partecipazione attiva al Mese della Salute Orale. 

Agronomi ed esperti nei mercati di Roma, Milano, Firenze, Napoli, Palermo, Torino, Altamura (BA) e Padova per promuovere il consumo degli alimenti "star" che favoriscono la salute della bocca: cavolo nero, radicchio rosso, indivia, porro, carciofo, lattuga, pera e mela.



Roma, 25 febbraio 2015. Anche nei mercati i cittadini sapranno che il prossimo Marzo è il Mese della Salute Orale. Infatti, la Cia-Confederazione Italiana Agricoltori coadiuvata dalla propria Associazione Agricoltura è vita, aderisce all'iniziativa promossa da Colgate in collaborazione con la Società Italiana di Ortodonzia (SIDO), per sensibilizzare i cittadini verso una più consapevole cura della propria salute. Se è vero che almeno un italiano su due deve ricorrere a specifiche cure per porre rimedio alla carie, è altrettanto probabile che almeno otto su dieci non sanno che grazie ad una sana alimentazione si può prevenire l'insorgenza di problemi ai denti. 

Questa è la filosofia che ha ispirato il progetto con cui Cia entra nel palinsesto più generale delle iniziative che i soggetti proponenti realizzeranno il mese prossimo su tutto il territorio nazionale, con l'ambizioso obiettivo di arrivare presto a "zero carie per tutta la famiglia". Alla presentazione, oltre al Presidente di "Agricoltura è Vita", Matteo Ansanelli, sono intervenuti il Presidente della SIDO, Giampietro Farronato e il General manager di Colgate Francesco Cantini.

Gli agronomi della Cia selezionati da "Agricoltura è vita" si mescoleranno, quindi, tra i consumatori dei mercati, nelle principali città italiane, per divulgare materiali informativi realizzati ad hoc, svelando alcune sorprendenti proprietà di frutta e verdure. Infatti, una dentatura sana è anche il risultato di cosa si mangia abitualmente. Così si scoprirà che il cavolo nero, il radicchio rosso, l'indivia, il porro, il carciofo, la lattuga, la pera e la mela sono degli ottimi "anticariogeni". Ma l'attività degli agronomi Cia non si limiterà a questo, saranno a disposizione dei cittadini per rispondere ai loro quesiti, per spiegare la stagionalità delle produzioni e fornire qualche utile consiglio sulla spesa che andranno ad effettuare. 

"Abbiamo accettato volentieri -ha spiegato il Presidente dell'Associazione Agricoltura è Vita/Cia Matteo Ansanelli- di partecipare alle iniziative connesse al Mese della Salute Orale, con il preciso obiettivo di dare il nostro contributo per innalzare il livello di consapevolezza e di conoscenza dei consumatori in materia di alimentazione e produzioni agricole. Per noi è una grande occasione per stare a contatto con le persone, fornendo informazioni e promuovendo contestualmente il consumo di prodotti salubri e buoni. La nostra agricoltura è ricca di produzioni e varietà di frutta e verdura, ma i consumi interni sono in continua flessione. 

Rispetto a quaranta anni fa gli Italiani mangiano quasi un terzo in meno di ortofrutta. Questo dato ci allarma sia in termini economici per il settore ma soprattutto per l'impatto che questo comportamento alimentare ha direttamente sulla salute pubblica. Arriveremo a chiedere -ha proseguito Ansanelli, ammiccando in modo provocatorio, il Presidente Ansanelli- all' industria specializzata nei prodotti per la salute orale, di studiare un dentifricio che sia al 100 per cento naturale a base di pasta di mela". 

 "La questione che lega strettamente alimenti e salute orale è solamente un di cui rispetto al teorema più complessivo e comprovato del nesso tra una corretta alimentazione e il benessere della persona" -ha concluso Ansanelli-. 


Il calendario degli agronomi Cia nei mercati:
ALTAMURA (BA)
MASSERIA CHINUNNO
DOMEN. 1/3
9.00 - 14.00










PALERMO
BONAGIA - VIA DELL'ANTILOPE
SAB. 7/3
8.00 - 14.00










TORINO
PIAZZA PALAZZO DI CITTA'
DOMEN. 8/3
9.00 - 18.30










MILANO
VIA SAN DOMENICO SAVIO
DOMEN. 15/3
9.00 - 18.00










PADOVA
PIAZZA DE GASPERI
VEN. 20/3
8.00 - 13.00










ROMA
CAPANNELLE - VIA APPIA NUOVA 1245
DOMEN. 22/3
8.00 - 13.30










FIRENZE
PIAZZA DELLA LIBERTA'
VEN. 27/3
8.00 - 14.00










NAPOLI
In via di definizione




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *