CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 24 febbraio 2015

Un defibrillatore all'Istituto G. Carducci di Ferrara




Defibrillatori nelle scuole: donazione del Comitato
"Facciamo Ripartire il Cuore ONLUS" alla Carducci di Ferrara

Sabato 28 febbraio 2015, a Ferrara (via Canapa 75, ore 9.00), il Comitato "Facciamo Ripartire il Cuore ONLUS - Lorenzo Marcucci" donerà un defibrillatore semiautomatico all'Istituto G. Carducci.

L'iniziativa è stata generosamente sostenuta dai colleghi di Massimiliano Taddia, giovane ingegnere di 40 anni  che lavorava alla Coperion, deceduto in ufficio in seguito ad un arresto cardiaco improvviso il 19 giugno 2013.

Grazie alla sensibilità del Dirigente scolastico, Licia Piva, in occasione della donazione, il Comitato terrà anche un incontro con gli studenti per sensibilizzarli sui temi della cardioprotezione e sull'importanza dell'intervento rianimativo immediato da parte di persone "normali" opportunamente addestrate all'esecuzione del massaggio cardiaco e all'uso del defibrillatore semiautomatico.

L'arresto cardiaco improvviso colpisce così, persone di ogni età, a riposo o sotto sforzo, anche senza patologie cardiache note: è, appunto, improvviso! Magari si manifesta una volta soltanto, poi più… ma se quella volta non c'è soccorso tempestivo, sarà l'ultima, la definitiva.

Ogni anno, in Italia, l'arresto cardiaco improvviso colpisce circa 70 mila persone: se ne salvano meno del 10%, quasi tutte grazie ad un immediato intervento di rianimazione cardiopolmonare (massaggio cardiaco) seguito dalla defibrillazione (che ristabilisce la normalità nel sistema elettrico del cuore). Decisivi, per la sopravvivenza senza danni cerebrali irreversibili, sono i primi cinque minuti!

Il soccorso tempestivo, in attesa dell'intervento sanitario qualificato, può prestarlo chiunque, basta che sappia cosa fare e possibilmente che sia disponibile nelle vicinanze un defibrillatore semiautomatico il cui uso è alla portata di tutti. La scuola, dunque, dovrebbe insegnare "cosa fare", in modo da far crescere, almeno fra le nuove generazioni, una rete di persone "normali" capaci di intervenire. Le proposte di legge in materia, presentate in Parlamento già da una decina d'anni, devono finalmente essere discusse arrivando finalmente all'approvazione di un provvedimento semplice, efficace, civile, al passo con i tempi e i bisogni della comunità nazionale.

Roma, 24 febbraio 2015
Donazioni
Sostienici anche per il 2015, le donazioni che effettuerai usufruiranno di una detrazione pari al 26%.
Cosa puoi fare Clicca qui
Galleria Video Clicca qui
Scarica materiali Clicca qui
Dona il tuo 5 per mille
Puoi destinare al Comitato "Facciamo ripartire il cuore - Lorenzo Marcucci - ONLUS" il 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) firmando nell'apposita casella della dichiarazione dei redditi e indicando  il codice fiscale del Comitato: 97755230584.





--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *