CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 25 febbraio 2015

Narghilè (o Shisha): fumatori esposti a metalli pesanti secondo uno studio

E una fumatina corrisponde a 10 sigarette in una volta

Dietro l'esperienza ludica e i dolci aromi, si nasconderebbe in realtà un (potenzialmente) pericoloso cocktail cancerogeno fatto di piombo, uranio, nichel... e tabacco.

Sono questi gli esiti di una ricerca i cui dati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica BMC Public Health. Mentre la popolarità dei "shisha bar" è in espansione anche in Europa e quindi in Italia, alcuni ricercatori giordani hanno lanciato l'allarme: i fumatori di narghilè sono esposti a un cocktail estremamente pericoloso per la salute.

"Abbiamo bisogno di attirare l'attenzione della gente sul fatto che lo shisha (ndr così in egiziano) non è innocuo: l'acqua del serbatoio non serve assolutamente per filtrare il fumo, ma solo per raffreddarlo". E gli aromi non mascherano la presenza di tabacco" secondo l'autore dello studio, il dottor Akeel Al-Kazwini. In media, una miscela di tabacco per narghilè pesa 10 grammi, o l'equivalente di 10 sigarette.

Ma il peggio deve ancora venire. Analizzando quattro campioni di tabacco acquistato in un mercato locale, il team di scienziati ha trovato una dose di inquietante di metalli pesanti, come uranio, cromo, piombo e nichel. Così, se si fuma per un'ora, inspirate 26 volte la massima dose giornaliera raccomandata di uranio dall'OMS.

"A lungo termine, i metalli pesanti aumentano fortemente il rischio di tumori, ma anche di altre malattie croniche".

Si tratta di dati inquietanti, rileva Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", soprattutto alla luce del fatto che la moda del narghilè è percepita come un fenomeno innocuo e senza rischi proprio per la circostanza che ancora oggi, molti soprattutto tra i giovani, ritengono che l'acqua contenuta nelle ampolle costituisca un filtro miracoloso capace di decontaminare il fumo da ogni residuo pericoloso, mentre così non è come conferma quest'indagine scientifica che costituisce un monito per chi si approccia o per chi ne è uno strenuo sostenitore.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *