CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 17 febbraio 2015

UNA DIETA A BASE DI GRANO KHORASAN KAMUT(R) È L’ALLEATA PERFETTA NELLA RIDUZIONE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE E DEI SINTOMI DELLA SINDROME DEL COLON IRRITABILE (IBS)


Kamut Enterprises of Europe presenta i risultati di tre importanti studi scientifici condotti
dall'Università di Firenze nel corso degli ultimi 3 anni


Milano, 17 febbraio 2015Kamut Enterprises of Europe presenta i risultati di tre importanti studi scientifici sugli effetti di una dieta a base di grano khorasan KAMUT® condotti da un team di ricercatori dell'Università di Firenze, in collaborazione con l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze. I risultati ottenuti dai primi trial clinici umani hanno evidenziato gli effetti positivi di una dieta a base di grano khorasan KAMUT® rispetto a una dieta a base di grano moderno sul rischio cardiovascolare e sui sintomi della Sindrome del Colon Irritabile.

"Investire in ricerca scientifica per offrire al consumatore un prodotto sempre migliore, di qualità garantita, nutrizionalmente ricco di proprietà benefiche per la salute ancora tutte da scoprire: è questo l'impegno che stiamo portando avanti ormai da oltre un decennio con l'obiettivo primario di dare una base scientifica alle tante testimonianze che da sempre riceviamo dai consumatori e di valorizzare al massimo le caratteristiche uniche dell'antico grano khorasan KAMUT®", afferma Bob Quinn, fondatore di Kamut International e pioniere dell'agricoltura biologica. 

Negli ultimi 3 anni sono stati condotti tre diversi studi sperimentali che hanno coinvolto soggetti umani:
·         due focalizzati sull'effetto di una dieta a base di grano khorasan KAMUT® sui parametri di rischio cardiovascolare in una popolazione sana e in pazienti affetti da sindrome coronarica acuta;
·         uno focalizzato sugli effetti di una dieta a base di grano khorasan KAMUT® sulla Sindrome del Colon Irritabile (IBS).
Sia il grano khorasan KAMUT® sia il grano moderno, durante gli studi, provenivano da agricoltura biologica e le farine e i semolati utilizzati per la preparazione degli alimenti erano semi-integrali. A ogni partecipante è stato richiesto di mangiare sia prodotti a base di grano khorasan KAMUT® sia prodotti a base di grano moderno di controllo, ma in due fasi di intervento distinte. Questo ha permesso in ogni volontario di paragonare i diversi effetti di entrambe le diete. In ogni fase di intervento i volontari non sapevano che tipo di grano stavano consumando.

1.       risultati degli studi sui parametri di rischio cardiovascolare nella popolazione sana
Il consumo di prodotti a base di grano khorasan KAMUT® ha determinato una significativa riduzione dei fattori di rischio cardiovascolare, quali il colesterolo totale (- 4%), il colesterolo LDL (- 7.8%) e la glicemia (- 4%). Lo stato ossidativo è risultato migliorato con una significativa riduzione dei livelli di danneggiamento dei lipidi ad opera dei radicali liberi (perossidazione lipidica) e delle proteine (ossidazione proteica). Di gran interesse è stata la valutazione dei livelli di citochine pro-infiammatorie circolanti. Le citochine sono proteine che fungono da segnali di comunicazione fra le cellule dell'organismo. In particolare, le citochine pro-infiammatorie sono prodotte in seguito a un danno e servono a richiamare le cellule del sistema immunitario. L'infiammazione acuta che ne deriva è un'importante parte della risposta immunitaria, tuttavia, livelli cronicamente elevati di citochine pro-infiammatorie possono portare a malattie croniche quali le malattie cardiovascolari e il diabete. Nel presente studio, si sono osservati livelli significativamente diminuiti di citochine pro-infiammatorie quali il Fattore di Necrosi Tumorale α (- 34%), l'Interleuchina 6 (-23,6%), l'Interleuchina 12 (- 28%) e il Fattore di Crescita Endoteliale Vascolare (- 10.5%). Tali variazioni non sono state osservate negli stessi volontari dopo aver consumato i prodotti di grano moderno di controllo.

2.       risultati degli studi sui parametri di rischio cardiovascolare nei pazienti con sindrome coronarica acuta
Per quanto riguarda le analisi condotte sui volontari, il consumo di prodotti a base di grano khorasan KAMUT® ha determinato un significativo miglioramento di diversi marcatori chiave del rischio cardiovascolare, quali il colesterolo totale (- 6.8%), il colesterolo LDL (- 8.1%), la glicemia (- 8%) e l'insulina (- 24.6%), indipendentemente dall'età, il sesso, i fattori di rischio tradizionali, la terapia farmacologica e la qualità della dieta. In maniera analoga, è stata osservata una significativa riduzione nella produzione delle Specie Reattive dell'Ossigeno (ROS), ovvero i radicali liberi, e nella degradazione ad opera degli stessi radicali liberi dei lipidi dei Linfociti e Monociti circolanti nel sangue (lipoperossidazione). È  stato, inoltre, osservato che il consumo di prodotti a base di grano khorasan KAMUT® ha determinato una significativa riduzione della citochina pro-infiammatoria chiamata Fattore di Necrosi Tumorale α (- 34.5%). Tali variazioni non sono state osservate negli stessi volontari dopo aver consumato i prodotti di controllo.

3.       risultati sulla sindrome del colon irritabile (ibs)
I risultati hanno mostrato che i pazienti che avevano consumato prodotti a base di grano khorasan KAMUT® hanno sperimentato un significativo miglioramento dei sintomi dell'IBS, quali l'intensità e la frequenza del dolore addominale, il gonfiore, la soddisfazione con la consistenza delle feci, la stanchezza, la distensione addominale e la qualità della vita. Dopo la fase di intervento con i prodotti a base di grano moderno non sono state invece osservate differenze. Per quanto riguarda le analisi dei campioni di sangue dei volontari, molto interessante è il fatto che il profilo infiammatorio mostrava una significativa riduzione dei livelli di citochine pro-infiammatorie circolanti dopo la fase di intervento con prodotti a base di grano khorasan KAMUT®, ma non dopo quella con prodotti a base di grano moderno.
Ne consegue che gli effetti positivi sui valori del sangue, attribuibili al consumo di prodotti a base di grano khorasan KAMUT®, sono stati evidenti sia nella popolazione sana sia nella popolazione con malattie croniche. A tal proposito, è di grande interesse il fatto che l'assunzione di componenti salutari si possa realizzare tramite il consumo di alimenti base quali il grano che costituisce la base della piramide della dieta Mediterranea. Questo fornisce un importante mezzo per migliorare il proprio stato di salute, non solo riducendo il rischio di sviluppare malattie croniche, ma anche combattendo la presenza di una malattia cronica già comparsa. 

"Anche se molto lavoro rimane ancora da fare per spiegare completamente il meccanismo di azione degli specifici componenti presenti nel grano nel determinare gli effetti benefici quali la riduzione dei marcatori di rischio cardiovascolare e i sintomi dell'IBS, i risultati degli studi umani sono estremamente promettenti e forniscono validi dati scientifici a supporto dei benefici ampiamenti acclamati del grano khorasan KAMUT®" dichiara la Dott.ssa Anne Whittaker, Dipartimento di Scienze Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente dell'Università degli Studi di Firenze.

Il grano khorasan a marchio KAMUT®
La mission di Kamut International è quella di promuovere l'agricoltura biologica e sostenere gli agricoltori biologici, per incrementare la diversità nelle colture e nelle diete e per proteggere l'eredità di un antico e squisito grano di alta qualità a beneficio di questa e delle future generazioni. KAMUT® è un marchio registrato di Kamut International e Kamut Enterprises of Europe che garantisce sempre in biologico elevati standard di qualità che sono verificati da test in ogni campo. La ragione per cui la famiglia Quinn ha deciso di depositare il marchio KAMUT® sta nella volontà di garantire determinate caratteristiche di una qualità di grano khorasan che viene commercializzata in tutto il mondo. L'obiettivo è quello di proteggere e preservare le qualità dell'antico grano khorasan, a beneficio di tutti coloro che cercano un alimento sano e di alta qualità.


--
www.corrieredelweb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *