CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 11 febbraio 2015

Vivere con un alcolizzato o un tossicodipendente - Living with an Alcoholic or Addict



Ci sono un sacco di situazioni difficili nella vita, ma quella con un alcolizzato o un tossicodipendente è una delle più gravi. I problemi creati dalla dipendenza possono essere realmente pericolosi per la vita, possono causare il fallimento finanziario mentre lo stress mentale ed emotivo sono inevitabili. Dal momento che alcune persone continuano per anni a essere tossicodipendenti, questa situazione crea una continua tensione che può minare la felicità della famiglia.

Poiché la condizione di dipendenza è spesso così simile tra una persona e l'altra, le azioni necessarie per sopravvivere a questa situazione possono essere essere anch'esse molto simili. Date un'occhiata a questi consigli basati sull'esperienza e vedete quelli che potete mettere in pratica per migliorare la vostra situazione.

Proteggi te stesso e gli altri che potrebbero essere vulnerabili

Questo è estremamente importante. Non si è in grado di aiutare nessuno se si è malati, feriti o colpiti dalla preoccupazione o dalle ingiurie. I bambini devono sentire che la loro casa è un ambiente sicuro. Questo potrebbe significare un trasferimento temporaneo, lontano dal tossicodipendente o dall'alcolizzato, mentre si cerca di trovare una soluzione duratura. Oppure potrebbe significare chiedere a qualcun altro di fornire un aiuto. Ad esempio, chiedendo a un altro membro della famiglia di trasferirsi in casa in modo che la persona dipendente sappia che qualcun altro è presente ogni volta che decide di bere o di drogarsi. Di solito si cambiano le serrature per proteggere la casa da intrusioni. A scuola, è necessario notificare che il genitore dipendente non può prendere i bambini. Per quanto possibile, è opportuno costruire un forte perimetro intorno a voi, ai bambini, agli anziani e alle altre persone che potrebbero essere danneggiate.

Proteggete i vostri oggetti di valore

Quando qualcuno è dipendente, è come se le droghe o l'alcol stiano pensando per lui. La paura dell'astinenza è così forte che la persona fa delle cose contrarie alla sua vera natura. Pertanto, in questo momento, è necessario proteggere i propri beni.

Bisogna prevedere quello che il tossicodipendente si potrebbe inventare per impossessarsi dei vostri oggetti di valore. Anche in questo caso è opportuno cambiare le serrature a casa, in azienda e in magazzino. Cambiare i conti bancari, le carte di credito e le cassette di sicurezza. Non dimenticate di cambiare le serratura della porta del garage o di altri accessi. Qualsiasi ingresso deve essere chiuso al tossicodipendente.

Non solo questa strategia protegge le vostre risorse dal tossicodipendente, ma gl'impedisce di procurarsi i soldi per la droga o l'alcol. Questa, però, è una spada a doppio taglio perché, se da una parte protegge i vostri beni, dall'altra può spingere il tossicodipendente a commettere azioni criminali per mantenersi con le sue sostanze tossiche.

Considerate chi altro ha bisogno di sapere

Se i vostri beni sono al riparo e sicuri, a chi altro potrebbe rivolgersi il tossicodipendente per avere dei soldi? Magari, nel suo passato, aveva buona reputazione che gli può consentire di contattare vecchi clienti promettendo loro un lavoro in cambio di un acconto. Potrà rivolgersi alle persone che ha aiutato in passato e chiedere prestiti o costringerle a "investire" con lui.

Le regole sociali sembrano dettare segretezza e silenzio in questi momenti e non è certo consigliabile trasmettere per radio la brutta notizia di questa tossicodipendenza da una parte all'altra parte della città, ma la si può confidare a una ristretta cerchia di amici e collaboratori con cui il tossicodipendente rischia di entrare a contatto in questo momento.

Quando si sa che qualcuno è tossicodipendente e avete visto buttar fuori dalla finestra onestà e affidabilità con la droga o con l'alcol, è molto probabile che ci siano altre persone che debbano essere informate di tutto questo.

Rendetevi conto che la tossicodipendenza non è colpa vostra

A meno che non si stiate dando voi stessi la droga al tossicodipendente, probabilmente non avete molto a che fare con la causa della sua dipendenza, ma lui vi può far credere il contrario. Molto spesso, è nella natura artificiale del tossicodipendente manipolare le persone intorno a lui per impedire loro di interferire con la sua capacità di ottenere e di usare droghe. Accuserà gli altri di non capirlo, di non sostenerlo, di non aiutarlo, di non rendendosi conto di quanto sconvolto/sfortunato/malato sia e così via, per un elenco infinito di accuse. Queste accuse non hanno molto senso e non contengono verità o pochissima. Dovete rimanere forti e non accettare queste provocazioni.

Ma mentre proteggete la vostra sanità mentale respingendo la manipolazione, c'è ben poco da guadagnare nell'inimicarsi il tossicodipendente. Non ditegli che sta tentando di manipolarvi o che vi sta mentendo. Basta ignorarlo, raggiungere un luogo sicuro e chiedere il sostegno e la protezione di amici o di familiari.

La soluzione definitiva

Un tossicodipendente ha bisogno di essere assistito da persone che conoscono ogni trucco che sta per giocare, ogni bugia che sta per dire. Ciò significa che è necessario il supporto di professionisti della riabilitazione.

Molti avranno bisogno di avere tagliati tutti i mezzi di fuga e di star lontano dagli abituali spacciatori o dal denaro che serve loro a procurarsi la droga. Questo è il motivo per cui un centro di riabilitazione è la scelta migliore per una persona tossicodipendente. Lì ha la possibilità di concentrarsi sul suo recupero, senza tentazioni o sfide quotidiane.

Il programma Narconon ha contribuito a far trovare alla maggior parte di coloro che cercano la propria riabilitazione di ritrovare la sobrietà duratura sperata. In decine di sedi, in sei continenti, il Narconon è un programma residenziale che si concentra sulla disintossicazione del corpo, determinando il recupero mentale ed emotivo dal trauma della dipendenza e costruisce le competenze di cui una persona ha bisogno per evitare la ricaduta.

www.narcononsudeuropa.org




Narconon e il logo Narconon jumping man sono marchi d' impresa e di servizio di proprietà dell' Association for Better Living and Education International (ABLE) e sono usati con il suo permesso.
© 2015 Copyright Narconon Sud Europa - Tutti i diritti sono riservati

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *