CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 29 aprile 2015

Olio di palma: confermato il pericolo per la salute.


Una ricerca delle università italiane cha confermato i gravi rischi derivanti dall’assunzione di olio di palma attraverso la nostra alimentazione.

Uno studio recente condotto dalle università di Bari, Padova e Pisa in collaborazione con la Società Italiana di Diabetologia ha confermato i gravi rischi per la salute e il benessere delle persone che continuano ad assumere alimenti contenenti olio di palma. Un rischio annunciato e di cui si è discusso molto negli ultimi anni che ora trova una conferma scientifica: l’olio di palma è responsabile di danni al sistema cardiovascolare e del diabete mellito.

Questo grasso saturo, spesso segnalato negli alimenti come grasso vegetale, viene spesso assunto in maniera inconsapevole della persone, soprattutto dai bambini, essendo contenuto in molti prodotti per la prima colazione, come biscotti e merendine e addirittura in alimenti pensati per la prima infanzia.

“L’olio di palma agisce direttamente sulle cellule beta, distruggendole.” Spiega Francesco Giorgino, responsabile della ricerca presso l’Università di Bari. “Questo causa una produzione inadeguata di insulina. Quello su cui ci stiamo focalizzando è, nello specifico, una proteina chiamata p66Shc, che tra l’altro è presente in quantità minore anche nei formaggi e nel burro: questa causa un grave stress ossidativo a livello cellulare, favorendo la nascita di specie reattive all’ossigeno, che danneggiano e uccidono le cellule sane. Inoltre aumenta il rischio di iperglicemia nel diabete e i fattori responsabili dell’infiammazione.”

Quella sulla pericolosità o meno dell’olio di palma rappresenta una disputa in atto da diversi anni, con opinioni contrastanti tra i grandi produttori e distributori di questo olio e le associazioni ambientaliste e dei consumatori: anche Greenpeace e il WWF si sono più volte dichiarate contrarie all’utilizzo di questo grasso vegetale che oltre ad essere dannoso per la salute, ha anche pesantissime conseguenze a livello ambientale.

La coltivazione di palme da olio è infatti causa del massiccio disboscamento delle foreste pluviali, ecosistemi unici fondamentali per l’equilibrio del pianeta, che vengono distrutti attraverso drastici interventi (principalmente attraverso incendi) che cancellano interi habitat naturali, in nome del guadagno delle principali multinazionali del settore.

Per avere maggiori informazioni su alimentazione sana, salute e benessere potete visitare il portale d’informazione Sanihelp.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *