CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 8 aprile 2015

Ariccia, Convegno 10 Aprile 2015 "Per una politica sanitaria amica dei bambini. Madri, Sindaci e operatori per un percorso nascita consapevole e sostenibile"

Convegno

Per una politica sanitaria amica dei bambini. Madri, Sindaci e operatori per un percorso nascita consapevole e sostenibile
Venerdì 10 Aprile 2015 ore 9.00
Palazzo Chigi, Sala Maestra
Piazza di Corte, 14 Ariccia
Ingresso libero

"Per una politica sanitaria  amica dei bambini. Madri, sindaci e operatori per un percorso nascita consapevole e sostenibile". 

Questo il titolo del convegno -organizzato da "La Goccia Magica", associazione di volontariato a sostegno dell'allattamento materno, in collaborazione con i Comuni di Ariccia, Albano Laziale, Castel Gandolfo, Genzano, Lanuvio e Nemi, con il patrocinio della Regione Lazio - che si terrà Venerdì 10 Aprile prossimo nella Sala Maestra di Palazzo Chigi (Piazza di Corte, 14) ad Ariccia. I lavori, moderati da Morena Mancinelli, direttore responsabile della testata on-line Meta Magazine (www.metamagazine.it), e introdotti da Michela Cericco, presidente de La Goccia Magica, inizieranno alle ore 9.00. 

Dopo i saluti del Sindaco di Ariccia, Emilio Cianfanelli, interverranno operatori sanitari, personale ostetrico e alcune madri per portare le loro testimonianze dirette. 

La conclusione della prima parte dei lavori sarà affidata agli interventi dei Sindaci dell'ASL RM/H. Alle 12.45 sarà la volta della tavola rotonda con i rappresentanti istituzionali della Regione Lazio e del territorio, saranno presenti: Alessio D'Amato, responsabile cabina di regia Sanità della Regione Lazio, Rodolfo Lena, Consigliere regionale presidente della commissione Politiche Sociali e Salute, Marta Bonafoni, Consigliere regionale componente della Commissione Politiche Sociali e Salute, Michele Baldi, Consigliere regionale, Fabrizio D'Alba, Direttore Generale dell'ASL RM/H, Tiziana Bussu, delegata del presidente del Collegio Provinciale delle Ostetriche di Roma, Fabio Fucci, Sindaco di Pomezia e presidente dell'Assemblea dei Sindaci dell'ASL RM/H. 

Una giornata di approfondimento per promuovere una cultura di maggior assistenza al percorso nascita, che va inteso come espressione di un processo normale e fisiologico, e non di medicalizzazione, nonchè di integrazione assistenziale tra ospedale e territorio. 

Partendo dalle strategie baby-friendly promosse dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dall'Unicef, si cercherà di incentivare una visione delle nascite come percorsi amici dei bambini. Ciò tramite l'adozione di pratiche centrate sul rispetto dei processi fisiologici, in modo integrato e multisettoriale, e il potenziamento dei servizi territoriali dei consultori familiari quale strumento di filtro per le strutture ospedaliere.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *