CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 17 aprile 2015

Nutraceutica: Italia uno dei mercati europei più maturi



Presentati al Cosmofarma i dati IMS Health Italia sul settore:
nel 2014 la spesa ha raggiunto i 2,4 miliardi

Bologna, 17 aprile 2014 - L’Italia è uno dei mercati europei più maturi nel settore della nutraceutica: è quanto emerge dall’analisi di IMS Health Italia, società leader a livello mondiale nell’offerta di servizi informativi e di soluzioni tecnologie dedicate al mondo healthcare, su dati provenienti da Austria, Belgio, Francia, Italia, Germania e Svizzera, presentati oggi, all’interno di Cosmofarma.

I consumatori italiani sono particolarmente propensi all’utilizzo dei prodotti nutraceutici (intesi come i prodotti OTC non registrati in forma orale): nel 2014, infatti, la loro spesa pro capite ha raggiunto i 41 euro, a fronte dei 33 euro spesi, per esempio, dai vicini austriaci e belgi. Le cifre del valore del mercato nel 2014, nei canali farmacia, parafarmacia e corner della grande distribuzione, danno la proporzione di questa tendenza: con l’Italia al primo posto con 2,4 miliardi spesi, seguita dalla Germania con 1,4 miliardi e la Francia con 719 milioni.  Il mercato dei nutraceutici in farmacia in Italia vale 2,2 miliardi (+7,3 %), i segmenti che crescono di più sono: antitosse (25,2%), prodotti per lo stomaco e apparato digerente (17,5%) e regolatori di colesterolo. (16,1%).

Ad uno sguardo europeo emerge come l’evoluzione del concetto di salute e di benessere abbia portato la crescita di consumo di prodotti nutraceutici come integrazione della propria dieta per finalità di prevenzione. L’evoluzione di questo mercato, infatti, si posiziona costantemente al di sopra di altri indicatori economici come quello della spesa al dettaglio o della fiducia dei consumatori.

I prodotti nutraceutici sono entrati nel novero delle scelte dei medici specialisti – ha dichiarato Sergio Liberatore, General Manager IMS Health Italia - sono spesso utilizzati in associazione alle terapie o come strumento di prevenzione, tendenza che ha implicazioni importanti nella sfera comunicativa tra medico, farmacista e paziente. Questo trend in atto rappresenta un’importante opportunità per il canale delle farmacie”.




 @IMSHealthIt

IMS Health
IMS Health è una società leader nella fornitura di servizi informativi e di soluzioni tecnologiche dedicate al mercato mondo della salute. Gli strumenti di analisi e le soluzioni applicative proprietarie permettono di integrare più di 10 petabyte di dati relativi ad aree terapeutiche, trattamenti, costi ed esiti in grado di garantire una gestione operativa più efficiente. A livello globale IMS Health ha all’attivo 100.000 fonti dati ed elabora annualmente 45 milioni di transazioni in ambito sanitario.
    
In Italia la società è attiva dal 1960 con sedi a Roma e Milano, conta circa 350 dipendenti che operano nelle aree della raccolta ed elaborazione dati, consulenza tecnologica e marketing strategico e delle ricerche di mercato. Le informazioni fornite da IMS Health assistono case farmaceutiche, aziende impegnate in campo biotecnologico, ricercatori e enti governativi nell’identificare i bisogni insoddisfatti in ambito terapeutico e a comprendere l’efficacia e il valore dei prodotti farmaceutici nel migliorare gli esiti clinici del paziente.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *