Nutraceutica e Dermocosmesi i
due settori su cui puntare
Bologna, 17 aprile 2015 – Il
valore del canale farmacia nel 2014 è rimasto stabile (-0,3%): da una parte si è assistito a una contrazione del mercato rimborsato
(-2,3%), e dall’altra parte a una
crescita del mercato commerciale (+3,3%).
Il mercato commerciale continua a registrare segno più anche nel 2015: nei primi due mesi dell’anno,
infatti, è cresciuto del 3,9%.
Questi i dati di IMS Health Italia, società
leader a livello mondiale nell’offerta di servizi informativi e di soluzioni
tecnologie dedicate al mondo healthcare, presentati oggi
durante il Cosmofarma di Bologna.
Nei primi due mesi del 2015 il mercato
commerciale è arrivato a coprire il 40% del fatturato della farmacia con un
valore di 9,926 miliardi di Euro. Il
52,7% del valore è portato dagli OTC (farmaci da banco), seguiti da
prodotti di parafarmacia (22,9%), igiene e bellezza (20,1%)
e nutrizionali (4,2%).
La composizione
tra mercato etico e mercato commerciale cambia tra le farmacie del nord Italia
e quelle del sud: nelle regioni meridionali, infatti, c’è una maggiore
dipendenza da mercato etico (62%), mentre nelle regioni settentrionali questa
percentuale scende fino al 55 – 57%.
Le farmacie
italiane riconoscono l’importanza sempre maggiore del mercato commerciale e secondo
300 farmacisti intervistati da IMS Health Italia, le categorie preferite di
questo mercato sono dermocosmesi
(54% di preferenze) e nutraceutica
(38% di preferenze).
Dermocosmesi
La dermocosmesi
in farmacia nel 2014 è cresciuta a
valore del 2,2%, con un fatturato di 1,8
miliardi di euro, e nei volumi del
3,6%. I prodotti dermocosmetici sono presenti con un banco dedicato in 6
farmacia su 10, e, di queste, 4 farmacie hanno anche un addetta dedicata alla
vendita.
Il mercato in
Italia è formato da 694 aziende
(presenti in farmacia), e di queste 120 occupano il 92% del fatturato.
Tra i prodotti
sono quelli dedicati alla cura del viso
(20,4%) e quelli per la cura del corpo (14,2%) a rappresentare maggiormente il mercato a valore.
Sono infine i
prodotti con prezzo medio-basso,
meno di 16 euro, a occupare il 33,6%
del mercato (a valore), seguiti da prodotti con prezzo medio-alto (16-25 euro) con il 36,9% di mercato. Sebbene le quote a valore del mercato siano
dominate da prodotti con prezzi medio-bassi e medio-alti, i prodotti che nel
2014 sono cresciuti di più sono stati i prodotti premium price (oltre i 50 euro) che sono aumentati del 13%.
Nutraceutica
In Italia nel
2014 il mercato della nutraceutica, formato da prodotti atti a integrare la
normale dieta e a contribuire al benessere dell’organismo, è cresciuto a valore del 7,3% arrivando a
toccare i 2,2 miliardi di euro di
fatturato. Il mercato, cresciuto anche nei volumi (+5,5%), è rappresentato in
Italia da oltre 1.675 aziende di cui
le prime 10 generano il 25% del fatturato totale.
Tra i prodotti
più venduti il primo posto è occupato dai multivitaminici
(22,9% del totale) seguiti dai probiotici (22,8%). I prodotti che presentano una crescita maggiore a valore
sono prodotti dell’area analgesica
(+11,9%), probiotici (+11,5%) e
prodotti dell’area ginecologica
(+5,3%). I prodotti nutraceutici incidono per il 5,6% sul totale
dell’attività prescrittiva degli specialisti e rappresentano il 40% del
consiglio in ambito commerciale. Sono soprattutto ginecologi, pediatri e urologi a prescrivere maggiormente
prodotti nutraceutici: sul totale delle prescrizioni, infatti, questi
specialisti prescrivono rispettivamente il 13,7%, 12,5% e 11,7% di prodotti
nutraceutici.
“La domanda di prodotti per la salute e il
benessere è in continua crescita” ha commentato Lorenzo Brambilla, Direttore Consumer Health di IMS Health Italia.
“Il mercato commerciale in generale, e
nutraceutica e dermocosmesi in particolare, rappresentano settori da cui i
farmacisti possono cogliere interessanti
opportunità, basti pensare che nel 2014 il 75% degli italiani ha acquistato
almeno un nutraceutico nel corso dell’anno, e che Il mercato della Dermocosmesi
cresce del 2% e ha un tasso di innovazione del 20%”.
IMS Health
IMS Health è una società leader nella fornitura di servizi informativi e di
soluzioni tecnologiche dedicate al mercato mondo della salute. Gli strumenti di
analisi e le soluzioni applicative proprietarie permettono di integrare più di
10 petabyte di dati relativi ad aree terapeutiche, trattamenti, costi ed esiti
in grado di garantire una gestione operativa più efficiente. A livello globale
IMS Health ha all’attivo 100.000 fonti dati ed elabora annualmente 45 milioni
di transazioni in ambito sanitario.
In Italia la società è attiva dal 1960 con sedi a Roma e Milano, conta
circa 350 dipendenti che operano nelle aree della raccolta ed elaborazione
dati, consulenza tecnologica e marketing strategico e delle ricerche di
mercato. Le informazioni fornite da IMS Health assistono case farmaceutiche,
aziende impegnate in campo biotecnologico, ricercatori e enti governativi
nell’identificare i bisogni insoddisfatti in ambito terapeutico e a comprendere
l’efficacia e il valore dei prodotti farmaceutici nel migliorare gli esiti
clinici del paziente.
@IMSHealthIt
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