CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 8 aprile 2015

MARCHIO KAMUT(R): PROPULSORE DEL MERCATO BIOLOGICO IN ITALIA

Dal 2011 a oggi, oltre 70 aziende italiane  hanno scelto di convertirsi al biologico per entrare o rimanere all'interno della filiera KAMUT®

 

Bologna, 8 aprile 2015 – Per il settore biologico la qualità è un fattore determinante e necessario. Uno dei prodotti di punta di questo settore è sicuramente il grano khorasan a marchio KAMUT®, sempre coltivato con metodo biologico, mai ibridato con varietà di grano moderne o geneticamente modificato e che, grazie al rispetto di un disciplinare da parte delle aziende licenziatarie, garantisce alta qualità lungo tutta la filiera.


La licenza per l'uso del marchio è gratuita, ma per ottenerla è necessario che l'azienda interessata abbia la certificazione biologica. D'altronde, per ottenere la certificazione biologica, è necessario che il 95% di ingredienti di origine agricola siano biologici.

 

In Italia dal 2011 a oggi oltre 70 aziende alimentari hanno deciso di convertirsi al biologico per poter entrare o rimanere all'interno della filiera KAMUT®. Da questa evidenza emerge che il marchio KAMUT® si pone come forza positiva e propulsiva nei confronti del settore biologico: attualmente in Italia il grano khorasan KAMUT® conta 12 importatori e più di 300 aziende licenziatarie del marchio, tutte certificate biologiche, che rendono disponibili sul mercato circa 1200 tipologie di prodotti (dal pane alla pasta, dai biscotti al seitan, passando per il latte vegetale, la birra e gli snack).


Sono, inoltre, circa 400 le pizzerie autorizzate che propongono nel loro menu la pizza preparata con farina di grano khorasan KAMUT®.

 

I consumi domestici di prodotti biologici, in Italia, da 12 anni a questa parte continuano a crescere. Si è registrato, infatti, un incremento dell'8,8% dei consumi di prodotti a coltivazione biologica, nonostante il calo del 3,7% dei consumi alimentari convenzionali.[1] I prodotti derivati da metodi più rispettosi dell'ambiente continuano, quindi, a incontrare l'interesse degli operatori e soprattutto di consumatori sempre più attenti alla qualità e alla salute dei propri figli.


Nel Belpaese, inoltre, si registra uno tra i più alti tassi di presenza di aziende biologiche a livello europeo: dall'analisi dei dati forniti dagli Organismi di Controllo al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali emerge che gli operatori del settore sono oltre 52.000.

 

Il progetto KAMUT®  prende vita alla fine degli anni '80 dopo che per alcuni anni la famiglia Quinn, agricoltori da generazioni, aveva sperimentato la coltivazione di alcune quantità di semi di grano khorasan riscontrandone la straordinarietà rispetto ad altri tipi di grano moderno.


Per proteggere e tutelare le eccezionali qualità dell'antico grano khorasan, nel 1990 Bob Quinn, Presidente e fondatore di Kamut International, decise di registrare il termine "KAMUT" come marchio e di adottarlo per contraddistinguere un progetto di filiera mirato alla salvaguardia e alla produzione di questo cereale coltivato secondo il sistema dell'agricoltura biologica.

 

Il controllo qualità sul grano khorasan KAMUT® inizia sul campo. Si prendono campioni da ciascun terreno per poi controllarli in base ai criteri di qualità. La certificazione biologica aderisce al Regolamento EC 834/2007 e 889/2008, che verifica le idoneità fitosanitarie e microbiologiche.


In Italia, così come in Europa, ogni trasformatore di prodotti a base di grano khorasan KAMUT® firma un contratto di licenza gratuita con Kamut Enterprises of Europe. Ciò garantisce al consumatore finale che il prodotto a marchio KAMUT® contiene al 100% la qualità certificata e controllata da Kamut International e Kamut Enterprises of Europe.

 

L'azione trainante e positiva di Kamut International nei confronti del settore biologico è esemplificata da alcuni casi di aziende alimentari che partecipano alla filiera KAMUT®, ma che hanno riscontrato notevoli difficoltà per ottenere

 

la certificazione biologica. «È interessante – commenta Rebecca Rossi, Regional Director – Italy & Spain – Promotion di Kamut Enterprises of Europe il caso di un'azienda che produce biscotti di grano khorasan KAMUT® nel range di prodotti per diabetici, utilizzando il dolcificante maltitolo, linea che contraddistingue la produzione di questa azienda. Per non rinunciare al prodotto KAMUT®, che come richiesto dal disciplinare del marchio deve essere certificato biologico, questo produttore sta cercando di attivare una richiesta per introdurre i dolcificanti nella lista dei prodotti bio autorizzati».

 

Un'altra evidenza dell'azione positiva di Kamut International nei confronti del biologico emerge dall'esempio di  grandi aziende come nel caso di Biscopan. «La maggiore difficoltà nella conversione al biologico – afferma Mattia Bertoncello, Responsabile Qualità Biscopanè stata la ricerca di uno degli ingredienti cardine dei nostri tostarelli, l'olio di riso, che non è reperibile in versione biologica, perché il metodo di estrazione impone l'uso di solventi. Alla fine abbiamo scelto l'olio di girasole, ma abbiamo dovuto fare molte prove con olii diversi per individuare quello che si legasse meglio con il grano khorasan KAMUT® in fatto di gusto e che, al tempo stesso, assicurasse una buona shelf life. Ci sono voluti circa sei mesi di ricerca e questo ci ha imposto una nuova scommessa. Quando il consumatore è abituato al sapore di un prodotto, è rischioso cambiare un ingrediente. Per fortuna, però, abbiamo vinto la sfida e il consumatore ci è rimasto fedele, grazie al marchio KAMUT® e ai buoni prodotti Biscopan».

 

A Expo Milano 2015, Kamut International sarà presente all'interno del Parco della Biodiversità, l'area dedicata al biologico, con un'infografica animata che racconterà la storia, la qualità e le garanzie dalla postazione dedicata al marchio KAMUT® presente nell'area Certificazioni e Servizi del Padiglione del Biologico.

 

 

www.kamut.com

 

Il grano khorasan a marchio KAMUT®

La mission di Kamut International è quella di promuovere l'agricoltura biologica e sostenere gli agricoltori biologici, per incrementare la diversità nelle colture e nelle diete e per proteggere l'eredità di un antico e squisito grano di alta qualità a beneficio di questa e delle future generazioni.

KAMUT® è un marchio registrato di Kamut International e Kamut Enterprises of Europe che garantisce sempre in biologico elevati standard di qualità che sono verificati da test in ogni campo. La ragione per cui la famiglia Quinn ha deciso di depositare il marchio KAMUT® sta nella volontà di garantire determinate caratteristiche di una qualità di grano khorasan che viene commercializzata in tutto il mondo. L'obiettivo è quello di proteggere e preservare le qualità dell'antico grano khorasan, a beneficio di tutti coloro che cercano un alimento sano e di alta qualità.

 



[1] Ricerca elaborata dall'Associazione italiana per l'agricoltura biologica (Aiab), sulla base di indagini della Fondazione italiana per la ricerca in agricoltura biologica e biodinamica (Firab) e su rilevazioni Ismea Gfk-Eurisko.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *