CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 14 aprile 2015

PREVENZIONE&SALUTE. Mercoledì 15 aprile a Roma il Test Salivare HIV gratuito

Prevenzione e Salute: 
il Circolo Europa Multi Club 
al servizio della comunità.

Roma, mercoledì 
il Test Salivare HIV gratuito.



L'AIDS è una malattia nella quale il sistema immunitario dell'organismo è gravemente compromesso dall'HIV (virus dell'immunodeficienza umana), e ciò espone l'individuo a un rischio elevato nei confronti di malattie letali, quali il sarcoma di Kaposi, forme rare di cancro linfatico e una grande varietà di pericolose infezioni funginee, virali e batteriche. 

In termini strettamente medici, le persone non muoiono di AIDS, ma a causa delle infezioni e delle altre malattie fatali alle quali l'AIDS rende vulnerabili. 

L'HIV si trasmette da una persona all'altra per lo più attraverso pratiche sessuali a rischio, indipendentemente da quale sia l'orientamento sessuale. 

L'HIV è presente nel sangue, nel liquido seminale e nelle secrezioni vaginali e può essere trasmesso solo quando i fluidi infetti entrano a contatto con il sangue e penetrano nel flusso sanguigno.

Non esiste una cura o un vaccino per eliminare definitivamente l'HIV dal corpo.  
Conoscere la malattia e i modi in cui si trasmette è l'unica, vera protezione contro di essa. 

Paradossalmente, l'HIV/AIDS è una malattia da cui non si guarisce, ma che può essere prevenuta al cento per cento. Le persone che contraggono il virus HIV (sieropositive) non sono malate di AIDS, anche se sono destinate a diventarlo, in assenza di cure adeguate.  
 
Se la diagnosi è tempestiva e la terapia anti retrovirale  è seguita con scrupolosità, un soggetto sieropositivo può avere una speranza di vita indefinita, pur rimanendo sempre portatore del virus. Soltanto quando il livello dell'infezione (viremia) supera una determinata soglia, il soggetto è considerato malato di AIDS.

Se una persona sospetta di avere contratto il virus, l'unico modo per accertarlo è effettuare il test per l'HIV presso una struttura sanitaria attrezzata. 

La preparazione di un vaccino per l'AIDS presenta particolari difficoltà dovute alla continua ipervariabilità dei geni del virus, dall'esistenza di molteplici sottotipi virali a diversa distribuzione geografica, dall'integrazione provirale nel genoma dell'ospite, e dalla possibilità di invadere e danneggiare irreversibilmente organi immunologici quali timo, midollo, sistema linfoghiandolare e sistema nervoso centrale: la cura migliore resta quindi sempre la prevenzione. 

Mercoledì 15 aprile a Roma presso il Circolo Ricreativo Europa Multi Club, sito in via Aureliana 40 (metro Barberini o Repubblica) il Presidente Mario Marco Canale dell'Associazione Nazionale ANDDOS ha organizzato una giornata importante per la prevenzione, in collaborazione con il Circolo Mario Mieli e Lila: il Test Salivare HIV sarà gratuito e si effettuerà dalle ore 16 alle ore 19, senza appuntamento e senza prescrizione di ricetta medica.  



L'esame, in forma anonima, si effettua prelevando un campione di saliva facendo semplicemente scorrere un apposito tampone lungo tutta l'arcata gengivale.


Marco Tosarello

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *