CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 27 aprile 2015

Tutelare e proteggere il proprio diritto alla salute

Un nuovo ebook aiuta i cittadini ad "aprire gli occhi" perché un paziente PREPARATO è un paziente SALVATO
 

Da aprile 2015 disponibile l'ebook "Paziente preparato, paziente salvato - Piccola Guida pratica per tutelare e proteggere il proprio diritto alla salute" un volume completamente gratuito, dalla fonte al destinatario, ad opera di Franco Stefanini e Roberta Giulia Amidani.

Conoscenza, comprensione e libertà sono le tre parole chiave che guidano nella lettura di questa guida che sin dalle prime battute avverte "non farà miracoli, non ti far guarire di colpo e non farà migliorare lo stato di salute di chi ami". Allora, perché dovremmo leggerla? Per aprire i nostri occhi, per non nascondersi dietro a un dito, per diventare parte attiva del processo diagnosi-cura-guarigione, nostro o dei nostri cari.

Secondo la Legge tutti hanno diritto a godere di benessere fisico, psichico e sociale. La Commissione tecnica sul rischio clinico (istituita dal Ministero della Salute) parla di 320mila morti all'anno causati da errori medici. Dunque è chiaro il gap esistente fra il livello teorico e la realtà dei fatti, uno scarto parzialmente colmabile con la preparazione e l'acquisizione di nozioni da parte del paziente affinché possa orientarsi al meglio nel labirinto della sanità italiana.

"Paziente preparato, Paziente salvato" vuole essere un manuale di sopravvivenza per il cittadino, al quale nessuna legge può sostituirsi: anche se il diritto alla salute è sancito dalla Costituzione, solo un paziente consapevole e informato potrà riempire la distanza che lo separa dalla classe medica. Ciò gli consentirà di aumentare le probabilità di guarigione e, in molti casi, persino di sopravvivenza.

* stimati dalla Commissione tecnica sul rischio clinico, istituita dal Ministero della Salute


Gli autori

Franco Stefanini è fondatore di CO. RO. CA., una società composta da equipe di esperti che ogni anno gestisce centinaia di casi volti alla difesa dei diritti del malato. "Far emergere l'errore medico affinché il sistema sanitario migliori", questo è ciò che muove Stefanini da oltre 15 anni e che ogni giorno lo sprona a cercare rispetto e giustizia per le vittime di malasanità.

Roberta Giulia Amidani è editor e ghostwriter, fondatrice de Lo Scrittore Fantasma e The Brand Gang. Sforna pensieri e parole, con esse ammalia, appassiona, forma e informa, tiene incollato il lettore da pagina 1 a pagine "FINE". Dopo l'incontro con Franco Stefanini per mesi ha letto, studiato e fatto ricerche per giungere alla stesura di "Paziente preparato, paziente salvato".



Paziente preparato, paziente salvato
Piccola Guida pratica per tutelare e proteggere il proprio diritto alla salute
di F. Stefanini e R. Amidani

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *