CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 13 dicembre 2016

TRA 8 ANNI BARBATELLE GLERA RESISTENTI ALLE MALATTIE. RISPARMIO DI 1000 EURO PER ETTARO

Un count down di 8 anni divide gli agricoltori di oggi dalle barbatelle glera fitoresistenti di domani, "un futuro segnato dal progresso che persegue la direzione della sostenibilità" ha dichiarato il vicepresidente della Fiera di Santa Lucia Alberto Nadal che ha introdotto il convegno dedicato alle sperimentazioni sulle varietà fitoresistenti condotte da Vivai Cooperativi Rauscedo, presentate in occasione dell'edizione 2016 della Fiera Internazionale dell'Agricoltura di Santa Lucia di Piave.

"L'oidio e la peronospera sono gli organismi parassiti più comuni nella vite, che sottraggono risorse alla pianta portandola al deperimento o, nel migliore dei casi, alla minore produzione di uva – ha spiegato il vicepresidente della Fiera – per questo motivo abbiamo messo a disposizione un convegno interamente dedicato alla ricerca e sperimentazione sui vitigni resistenti, un metodo innovativo e certamente valido per produrre in modo sano, senza l'abuso dei fitofarmaci".

L'edizione 2016 della Fiera ha deciso di agevolare gli agricoltori nell'avvicinarsi alle tecniche a "impatto zero" sull'ambiente e sulle persone, progettando un vero e proprio percorso guidato per sensibilizzare gli operatori su questo argomento: oltre ai 15 convegni, il campo Fiera mette a disposizione oltre 5000 modelli esposti, con particolare attenzione alle emissioni delle trattrici e ai sistemi satellitari GPS che agevolano l'agricoltura di precisione, senza sprechi.

"Questa tipologia di vitigno consente di ridurre notevolmente i trattamenti sulla vite in quanto risultato di un programma di ibridazione che le rende maggiormente resistenti alle patologie che colpiscono la pianta - ha spiegato il direttore di Vivai Cooperativi Rauscedo Eugenio Sartori – parallelamente, permettono un risparmio economico per l'agricoltore". 

Le sperimentazioni condotte dalla cooperativa friulana hanno infatti misurato una riduzione di costo di oltre 1000 euro per ettaro, dettato dalla minore spesa in prodotti fitosanitari".

Finora sono stati sperimenti oltre 24.000 semenzali, tra vitigni autoctoni e internazionali, dei quali 10 sono stati iscritti al Catalogo Nazionale (Sauvignon kretos, Sauvignon Nepis, Sauvignon Rytos, Cabernet Eidos, Cabernet Volos, Merlot Khorus, Merlot Kanthus).

"La prossima frontiera sarà l'ibridazione del vitigno Glera – ha dichiarato Sartori – stiamo già lavorando da oltre un anno a questo progetto che richiederà almeno 8 anni per poter fornire barbatelle conformi agli standard richiesti".

"Attualmente la normativa consente l'utilizzo di queste varianti di vitigno per la produzione di vini senza denominazione o a Indicazione Geografica Tipica – ha specificato Nadal a conclusione – ma auspichiamo che il tempo possa limare le autorizzazioni al fine di agevolare il passaggio ad un'agricoltura sempre più sostenibile".



--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *