venerdì 2 dicembre 2016

Giustozzi: “Serve una nuova Governance e un super Ministero della Salute”

REFERENDUM: SSN IN PANNE, COL SI’ LA SANITA’ NON CAMBIA. 

“La Sanità in Italia è al capolinea e il voto referendario non servirà a salvarla. All’orizzonte infatti, sia che vinca il Sì, sia che vinca il No, non si scorgono novità perché il ddl Boschi non incide sulle risorse. Non bilancia le asimmetrie fra i diversi territori e non stabilisce fruibilità concreta di servizi e prestazioni. Il Paese rimarrà quindi diviso in tante aree, di cui alcune lavorano meglio, alcune peggio.

In un momento in cui si discute di grandi riforme e di visioni migliorative, il nodo della governance sanitaria resta quindi irrisolto perché da anni chi comanda in sanità è il Ministero dell’Economia e la salute è considerata ormai solo una delle tante voci di costo nel bilancio dello Stato, non più certo un diritto costituzionale da garantire a tutti e su cui investire per principio a tutela della persona e della collettività. 

Per questo, oggi, più che per una riforma costituzionale a colpi di slogan è necessario battersi per riaffermare una reale supremazia statale che possa dare equilibrio al rapporto tra governo centrale e governi regionali, con la creazione di un Super Ministero della Salute e delle Politiche Sociali capace di autonomia di spesa. Così come è messo, infatti, il Ministero della Salute, finanziariamente non conta niente e anche se volesse riappropriarsi  delle tanto declamate disposizioni generali in materia socio-sanitaria, resterebbe comunque svuotato di significato perché non saprebbe come renderle applicabili.

Siamo insomma alle barzellette.  L’associazione Dossetti oltre ad esprimere grande preoccupazione per un approccio così inappropriato al tema della Governance della Salute in Italia, ha chiesto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’apertura di un tavolo indipendente degli steakholders con tutti gli operatori del mondo della sanità che possa orientare le politiche della salute verso soluzioni realmente efficaci.
Solo così sarà possibile garantire  un sistema sanitario efficiente, fruibile in maniera universale e sostenibile. Il resto, ormai è chiaro a tutti, è solo propaganda”.

Il segretario nazionale     Claudio Giustozzi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI