venerdì 16 dicembre 2016

Dentix sigla un accordo con KKR e aumenta l'espansione: nuove cliniche anche in Italia

Con la consulenza finanziaria di BBVADentix sigla un accordo con KKR per potenziare con 200 milioni di euro la sua espansione internazionale

 

  • Con questo accordo Dentix amplierà la sua presenza in Europa, America Latina e aprirà nuovi mercati in Asia e Oceania
  • Questa operazione si colloca all'interno della finanziamento diretto (leading financing), che non include un ingresso di KKR nel capitale Dentix
  • Si tratta del tredicesimo investimento in Spagna degli ultimi 6 anni e la seconda operazione di direct lending tra i finanziamenti di SARquavitae del 2015
  • BBVA ha fornito a Dentix consulenza per la transazione e PWC Financial, Tax e Legal services, Ropes & Gray e LInklater hanno seguito gli aspetti legali e fiscali e la Due Diligence dell'operazione.

 

Madrid, 16 dicembre 2016 - Dentix, società leader nel settore odontoiatrico, ha firmato un accordo strategico con uno dei principali fondi di investimento del mondo, KKR, che concederà un credito di 200 milioni di euro per supportare il piano di espansione internazionale.

Attualmente Dentix conta 251 cliniche in 4 paesi (Spagna, Italia, Messico e Colombia) e si fissa come obbiettivo l'apertura di nuove cliniche in Europa, America Latina, Asia e Oceania. Nel 2015 Dentix ha fatturato € 258m e prevede di raggiungere i 350m nel 2016.

In Italia Dentix, dal dicembre 2014 ad oggi, ha aperto 17 cliniche creando 255 posti di lavoro e, con il nuovo anno, intende salire a 30 centri.

Dentix ha affidato a BBVA, società di consulenza finanziaria, la ricerca delle migliori opportunità per sostenere la sua forte espansione internazionale.

BBVA è anche una delle banche di riferimento della società per la consumer finance.

Dopo aver valutato e analizzato differenti alternative, l'accordo è stato raggiunto con KKR che ha proposto un'interessante soluzione su misura tramite una unitranche che ha incontrato le necessità di flessibilità della compagnia.

L'accordo si colloca in un'operazione di finanziamento strategico convenzionale, senza intervenire nel capitale dell'azienda, per potenziare la crescita nei mercati dove Dentix è già presente e in quelli in cui ha annunciato aperture per il 2017 (Cile, Perù e Regno Unito) e anche per ampliare l'espansione nei nuovi mercati europei, dell'America Latina e Asia e Oceania.

PWC Tax & Legal Services, Ropes & Gray e Linklaters, includendo Direct Lending, in quanto esperti nelle operazioni aziendali, hanno fornito consulenza legale e fiscale.   PWC Financial services ha svolto la due Diligence.

Angel Lorenzo, presidente e fondatore di Dentix, dichiara: "Siamo enormemente soddisfatti di questo accordo che prevede che KKR appoggi il nostro modello e supporti la nostra espansione. Lo sviluppo internazionale ha dimostrato che il metodo Dentix funziona e che il nostro modello di clinica, odontoiatria di qualità alla portata di tutti, è ben accolto ovunque. Lorenzo aggiunge che BBVA "sarà un Partner strategico dell'azienda per i finanziamenti ai nostri pazienti".

Alejo Vidal-Quadras, direttore della sede di KKR di Madrid afferma che: "per noi è una grande opportunità accompagnare Dentix nello sviluppo internazionale con questa alleanza strategica. Il suo modello di cliniche di proprietà e la sua visione sul futuro del settore hanno dato risultati impressionanti negli ultimi 5 anni in Spagna e siamo convinti del potenziale per adattare e esportare il modello nei mercati internazionali. Questa è il tredicesimo investimento in Spagna dal 2010 e la seconda operazione di credito di Direct Lending con SARquavitae del 2015".

 

Modello differente rispetto alle altre catene odontoiatriche

Dentix è un'azienda odontoiatrica familiare, con capitale 100% spagnolo con un modello di clinica differente dalle altre catene e circuiti di assicurazioni. Il modello Dentix, basato su cliniche di proprietà, vanta di offrire odontoiatria all'avanguardia accessibile a tutti. Ciò si realizza da una parte per il fatto che le cliniche sono tutte di proprietà, e ciò permette di eliminare i margini degli intermediari e mantenere un controllo rigoroso nella gestione di cliniche, processi e servizi al paziente. D'altra parte Dentix compra materiali a livello internazionale migliorando l'economia di scala attraverso la negoziazione di prezzi e ottenendo condizioni migliori con i fornitori.

Infine l'utilizzo di tecnologia all'avanguardia come il CAD-CAM e Tac digitale aiutano a ridurre i tempi di trattamento e aumentando la soddisfazione del paziente abbattendo i costi.

 

Chi è Dentix

Dentix (www.dentix.com) è un'azienda leader nel settore odontoiatrico avanzato di capitale 100% spagnolo, Dentix è un'azienda familiare con un modello di business esclusivo basato su cliniche di proprietà e non franchising. È un'azienda che offre odontoiatria all'avanguardia alla portata di tutti, con più di 250 cliniche tra Spagna, Italia, Messico, Colombia.

 

Chi è KKR

Fondata nel 1976 è guidata da Henry Kravis e George Roberts, KKR è una azienda di investimenti con gestioni attive per un valore di più di 132.000 milioni di dollari.
Con una rete di uffici nel mondo, gestisce conti e fondi di investimento per differenti strategie: private equity, infrastrutture, immobiliari, Direct Lending, situazioni speciali e molto altro.
KKR si è sempre distinta come una azienda di investimenti flessibile che si adatta alle differenze finanziarie dei suoi soci e multi prodotto.
KKR ha già investito più di 3. 000 milioni di dollari in Spagna con operazioni di Direct Lending , Private Equity, infrastrutture, Real Estate e situazioni speciali.
Per maggiori informazioni: www.kkr.com 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI