CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 8 aprile 2014

Cultura, Benessere e... Fede: la cura di mente, corpo e anima guiderà i viaggi degli italiani nei prossimi ponti primaverili


Cultura, Benessere e… Fede:

la cura di mente, corpo e anima guiderà i viaggi degli italiani

nei prossimi ponti primaverili.

Un’indagine, realizzata da Allianz Global Assistance sulle agenzie di viaggio, rileva che:

 

  • La sete di cultura (80%) e la ricerca di relax e benessere (15%) spingeranno i viaggiatori a raggiungere per un weekend le principali capitali europee, le città d’arte italiane o le mete marittime.

 

  • Gli italiani cureranno più il proprio spirito rispetto alla gola. Il turismo religioso è infatti il terzo trend più popolare (4%) e stacca quello gourmet (1%).

 

  • Le prenotazioni in agenzia reggono all’urto della crisi. Il 55% degli operatori del settore registra richieste stabili o in crescita rispetto allo scorso anno.

 

 

Cultura, benessere e… fede. È questa la rivisitazione, in chiave turistica, della più famosa trilogia che emerge quale principale trend delle preferenze di viaggio per i prossimi ponti primaverili. A rivelarlo è una recente ricerca[1], condotta da Allianz Global Assistance sulle agenzie di viaggio di tutta Italia, che mostra come questi siano i tre driver nella scelta degli italiani per le festività di Pasqua, 25 aprile e 1 maggio.

 

Se la sete di cultura (80% delle prenotazioni registrate) e la ricerca di relax e benessere (15%) si confermano come i motivi più frequenti posti alla base dei viaggi che gli italiani affronteranno in questo periodo, la sorpresa è data dal turismo religioso: un trend in continua crescita che si colloca al terzo posto nelle scelte dei viaggiatori (4%), staccando i soggiorni all’insegna della buona cucina (1%).

 

Tra coloro che coglieranno l’occasione dei ponti primaverili per curare il proprio spirito, Roma sarà la meta preferita (37%) a conferma del forte richiamo e della popolarità di Papa Bergoglio. A seguire, le scelte dei religiosi italiani ricadono sulle principali località legate alla figura di Maria, Medjugorie (21%) e Lourdes (19%) e, restando all’estero, sulla Terra Santa (11%). Anche le altre località di culto del nostro Paese (come Pietralcina, Assisi, S. Giovanni Rotondo e Loreto) registrano un buon numero di preferenze (10%)

Vacanze brevi ed europee: è il trend principale svelato dall’indagine di Allianz Global Assistance. La maggioranza degli italiani che si concederanno un viaggio, infatti, lo faranno solo per un weekend (61% dei viaggiatori) e si recheranno in Europa (68%) per godere delle bellezze culturali e artistiche delle diverse capitali del continente (80%). Per i più fortunati, che riusciranno a staccare per un periodo più lungo (una settimana il 35%; due settimane solo il 4%), i mari esotici rappresentano la destinazione più ambita (72%).

In generale la ricerca evidenzia come, nonostante la crisi economica in corso e la contrazione dei consumi, le prenotazioni in agenzia rimangano stabili rispetto allo scorso anno o in crescita. Gli italiani si confermano, quindi, un popolo di viaggiatori.

Oltre al viaggio, nel 79% dei casi gli italiani hanno acquistato anche un'assicurazione: si tratta principalmente di polizze contro l'annullamento del viaggio (83%) e di assistenza sanitaria (77%).

 

Allianz Global Assistance

How can we help?

Leader internazionale nell’assistenza, nell’assicurazione viaggio e nei servizi alla persona, attualmente il Gruppo conta 12.171 dipendenti che parlano 40 lingue diverse e lavorano in tutto il mondo attraverso una rete di 400.000 fornitori di servizi e 118 corrispondenti che operano in 150 Paesi. 250 milioni di persone, il 4% dell’intera popolazione del mondo, utilizzano i suoi servizi, in tutti i cinque continenti.

In Italia, Allianz Global Assistance ha un organico di circa 593 persone, di cui oltre 358 lavorano nella Centrale Operativa, che eroga servizi 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno. La Centrale Operativa riceve circa oltre 930.000 chiamate e gestisce oltre 284.000 casi all’anno.







--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *