Cultura, Benessere e… Fede: la cura di mente, corpo e anima guiderà i viaggi degli italiani nei prossimi ponti primaverili. |
Un’indagine, realizzata da Allianz Global Assistance sulle agenzie di viaggio, rileva che:
Cultura, benessere e… fede. È questa la rivisitazione, in chiave turistica, della più famosa trilogia che emerge quale principale trend delle preferenze di viaggio per i prossimi ponti primaverili. A rivelarlo è una recente ricerca[1], condotta da Allianz Global Assistance sulle agenzie di viaggio di tutta Italia, che mostra come questi siano i tre driver nella scelta degli italiani per le festività di Pasqua, 25 aprile e 1 maggio.
Se la sete di cultura (80% delle prenotazioni registrate) e la ricerca di relax e benessere (15%) si confermano come i motivi più frequenti posti alla base dei viaggi che gli italiani affronteranno in questo periodo, la sorpresa è data dal turismo religioso: un trend in continua crescita che si colloca al terzo posto nelle scelte dei viaggiatori (4%), staccando i soggiorni all’insegna della buona cucina (1%).
Tra coloro che coglieranno l’occasione dei ponti primaverili per curare il proprio spirito, Roma sarà la meta preferita (37%) a conferma del forte richiamo e della popolarità di Papa Bergoglio. A seguire, le scelte dei religiosi italiani ricadono sulle principali località legate alla figura di Maria, Medjugorie (21%) e Lourdes (19%) e, restando all’estero, sulla Terra Santa (11%). Anche le altre località di culto del nostro Paese (come Pietralcina, Assisi, S. Giovanni Rotondo e Loreto) registrano un buon numero di preferenze (10%) Vacanze brevi ed europee: è il trend principale svelato dall’indagine di Allianz Global Assistance. La maggioranza degli italiani che si concederanno un viaggio, infatti, lo faranno solo per un weekend (61% dei viaggiatori) e si recheranno in Europa (68%) per godere delle bellezze culturali e artistiche delle diverse capitali del continente (80%). Per i più fortunati, che riusciranno a staccare per un periodo più lungo (una settimana il 35%; due settimane solo il 4%), i mari esotici rappresentano la destinazione più ambita (72%). In generale la ricerca evidenzia come, nonostante la crisi economica in corso e la contrazione dei consumi, le prenotazioni in agenzia rimangano stabili rispetto allo scorso anno o in crescita. Gli italiani si confermano, quindi, un popolo di viaggiatori. Oltre al viaggio, nel 79% dei casi gli italiani hanno acquistato anche un'assicurazione: si tratta principalmente di polizze contro l'annullamento del viaggio (83%) e di assistenza sanitaria (77%).
Allianz Global Assistance How can we help? Leader internazionale nell’assistenza, nell’assicurazione viaggio e nei servizi alla persona, attualmente il Gruppo conta 12.171 dipendenti che parlano 40 lingue diverse e lavorano in tutto il mondo attraverso una rete di 400.000 fornitori di servizi e 118 corrispondenti che operano in 150 Paesi. 250 milioni di persone, il 4% dell’intera popolazione del mondo, utilizzano i suoi servizi, in tutti i cinque continenti. In Italia, Allianz Global Assistance ha un organico di circa 593 persone, di cui oltre 358 lavorano nella Centrale Operativa, che eroga servizi 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno. La Centrale Operativa riceve circa oltre 930.000 chiamate e gestisce oltre 284.000 casi all’anno. |
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento