CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 17 aprile 2014

Furto e riciclaggio farmaco HERCEPTIN: immediata risposta di Ministero, Aifa e Nas


“Il caso relativo al furto e successivo riciclaggio verso paesi esteri di alcune confezioni del farmaco HERCEPTIN, lungi dal rappresentare un segnale d'allarme sulla sicurezza dei farmaci prodotti in Italia, rappresenta invece ulteriore conferma rispetto alla capacità delle Istituzioni chiamate a tutelare la salute pubblica di individuare e perseguire efficacemente anche le più recenti evoluzioni del crimine farmaceutico, come quella riguardante i furti di medicinali” dichiara il Ministro della Salute On. Beatrice Lorenzin.
Proprio rispetto all’emergente e preoccupante fenomeno dei furti, è stata immediata la risposta di Ministero della Salute, AIFA e Carabinieri NAS, già da tempo capofila di un progetto, supportato dalle Associazioni di settore, che ha portato alla creazione di una banca dati condivisa, contenente le informazioni sui casi di furto e costantemente aggiornata attraverso la piattaforma messa a disposizione dall’Agenzia del Farmaco.
A partire da tale iniziativa, a seguito di segnalazione inviata da un grossista del Regno Unito su alcuni lotti di HERCEPTIN sospetti, è stato possibile avviare tempestivamente ogni accertamento utile ai fini della ricostruzione del caso, la cui gestione testimonia ancora una volta la prontezza del sistema di attivarsi a tutela dei pazienti, non solo di quelli italiani.
Conferma inoltre l’importanza di controlli rigidi e serrati rispetto a scambi commerciali sospetti, che devono essere sanzionati in modo deciso e severo in quanto messi in atto in totale violazione della normativa vigente, nel cui rispetto opera da sempre il nostro paese.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *