CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 4 aprile 2014

OMS lancia l'allarme della febbre dengue e di altre malattie tropicali in Europa. Il rischio aumenta

La più nota malaria, ma anche la dengue e la febbre chikungunya continuano ad essere introdotte in Europa dai viaggiatori.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) mette in guardia contro i rischi delle malattie esotiche.

Le malattie esotiche come la febbre chikungunya possono sostanzialmente colpire i viaggiatori imprudenti e diffondersi a causa delle temperature sempre più elevate in Europa.

A segnalare i nuovi pericoli mercoledì scorso è stato l'Ufficio Regionale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) a Copenhagen.

La Chikungunya si verifica in genere nei tropici, ed è causa, tra le altre cose, di dolori muscolari e articolari. Il rischio di punture di zanzare, flebotomi e zecche riguarda circa 77.000 persone in 53 paesi della regione europea globale che sono colpiti ogni anno da queste cosiddette malattie trasmesse da vettori.  Molti vettori come le zanzare o le zecche succhiano il sangue degli animali. 

Tra il 1990 e il 2010, ben 1,5 milioni di persone sono state colpite, secondo l'OMS.

In occasione della “Giornata mondiale della salute” dell’anno corrente che si terrà il prossimo 7 aprile l’attenzione è portata proprio sulle malattie trasmesse da vettori tale. 

Nel 2012 la febbre dengue ha colpito Madeira l’isola portoghese a largo dell’Atlantico.

Secondo Zsuzsanna Jakab, Direttore Regionale OMS "Ci sono chiari avvertimenti per la regione europea che le malattie trasmesse da vettori si diffonderà di più nei prossimi anni". 

In Europa vi è il rischio di una epidemia di febbre dengue . "Nel 2012 ci sono stati, sull'isola portoghese di Madeira un primo focolaio (...) con oltre 2000 casi".

Così, malattie come la malaria, dengue o febbre chikungunya non dovrebbero essere così diffuse in Europa e avrebbe dovuto essere specificamente impedite e frenate, secondo l'Ufficio Regionale dell'OMS. 

In tal senso, lo scopo dell’istituzione delle Nazioni Unite è quello di educare le persone e sensibilizzare il personale medico. Il progetto si basa su una scala di sette anni di azioni, a cui i 53 paesi della regione europea hanno concordato fine del 2013.

Sono anni, ricorda Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, che con la nostra associazione da anni cerchiamo di sensibilizzare turisti e viaggiatori circa i rischi di contagio delle malattie tropicali, ed oggi troviamo un’importante conferma nell’azione dell’OMS che porta alla ribalta i pericoli per milioni di cittadini europei che potrebbero derivare dalla scarsa informazione circa queste patologie anche, purtroppo, nell’ambiente sanitario.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *