CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 4 aprile 2014

Multiculturalità nutrizionale, alimenti funzionali e consumi responsabili: NutriMI si conferma evento "leader" nell'ambito della Nutrizione


Multiculturalità nutrizionale, alimenti funzionali e consumi responsabili:
NutriMI si conferma evento “leader” nell’ambito della Nutrizione

Più di seicento i partecipanti all’VIII° Forum di Nutrizione Pratica, confermatosi punto di riferimento per i Professionisti della Salute. Sprim pronta a diventare partner
della nascente Fondazione Internazionale per la tutela della Dieta Mediterranea

 


Milano, 4 aprile 2014 - Si è concluso con estrema soddisfazione NutriMI – VIII Forum di Nutrizione Pratica, il convegno scientifico organizzato da SPRIM ITALIA, Società di consulenza impegnata nella tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente. La conferma è giunta dalla partecipazione attiva degli oltre seicento partecipanti nel corso dei due giorni di evento, svoltosi il 3 e il 4 aprile a Milano, nell’elegante sede del Centro Congressi Fondazione Stelline. Il convegno si è confermato punto di riferimento per i professionisti della salute desiderosi di essere aggiornati sulle novità in materia di Nutrizione, Alimentazione e Salute.

 

I punti salienti affrontati sono stati i seguenti: il ruolo del microbiota intestinale nell’insorgenza di diverse malattie, l’aumentata incidenza delle intolleranze alimentari (al glutine e al lattosio), i risvolti della multiculturalità nutrizionale sulle scelte alimentari, la necessità di adottare consumi responsabili anche per la salvaguardia del pianeta. A raccogliere ampi consensi è stata la dieta mediterranea, presentata come modello sano, equilibrato e sostenibile.


«È per questo motivo che Sprim diverrà presto braccio strategico e operativo all’interno della costituenda Fondazione Internazionale per la tutela della Dieta Mediterranea - ha spiegato Emmanuel Pauze, Amministratore Delegato di Sprim Italia -. L’idea è quella di unire i popoli attorno a una tavola su cui trionfi il modello di alimentazione che caratterizza quest’area, aggiornato secondo le esigenze e le abitudini alimentari del consumatore moderno».

 

Nel corso della giornata, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Pediatrica (SINUPE), si è svolta anche la consueta sessione dedicata all’equilibrio nutrizionale nella dieta dei bambini, ormai appuntamento fisso nell’ambito di NutriMI. Focus anche sulla sicurezza alimentare e la qualità e la sostenibilità dei prodotti della pesca.

 

Come sempre, anche quest’anno NutriMI ha premiato coloro che si sono distinti per il proprio operato nell’ambito della Nutrizione. Al Professor Marco Pietro Rovati, chirurgo all’ospedale San Paolo di Milano, è stato assegnato il riconoscimento “Miglior Professionista della Salute” per i risultati ottenuti al termine di uno studio mirato a ridurre la degenza ospedaliera attraverso la valutazione degli indici nutrizionali.

 

Il riconoscimento DivulgScience è stato assegnato alla giornalista Cristina Berretta di Gente, premiata per l’articolo dal titolo “Se la pasta diventa un veleno”, in cui è stata fatta chiarezza sulle cause della celiachia. Il servizio è stato selezionato dal Comitato Scientifico di NutriMI per il modo in cui la complessità della malattia è stata spiegata a un pubblico generalista come quello del settimanale.

 

Tra le aziende, Nostromo si è aggiudicata il Premio Nutrigold Migliore Comunicazione Nutrizionale per il suo impegno nell’informazione rivolta alla classe medica per promuovere la linea Benessere; a Crinos è andato il premio Nutrigold Migliore Innovazione Nutrizionale con i prodotti Lactease® (test genetico per la valutazione dell’intolleranza al lattosio e integratori alimentari di lattasi); Latteria Merano si è aggiudicata il premio Miglior Prodotto votato dai nutrizionisti con la nuova linea di yogurt senza lattosio Bella Vita Free.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *