CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 30 aprile 2014

Nasce CONSIGLIO DAL MEDICO la prima app tutta italiana per un consiglio medico specializzato



Nasce la prima 'App' che permette di chiedere un consiglio medico ad un network di specialisti qualificati.


Consulta i profili degli esperti, conoscili, interagisci con loro e fai le tue domande. Un servizio semplice e innovativo per decisioni più consapevoli ed informate riguardo la tua salute, ogni giorno.



Sin dal primo mese di avvio "Consiglio dal Medico" è stabilmente la prima App medica per iPhone. Già più di mille consigli agli utenti, una media di 6 risposte - da 6 diversi specialisti - a domanda e nel 50% dei casi la prima risposta è arrivata entro un'ora. Utenti entusiasti del servizio: 8 il voto medio alle risposte ricevute (su una scala da uno a dieci).



Una 'App' che ti permette di fare delle domande a un dottore via chat. Si tratta di "Consiglio dal medico" - www.consigliodalmedico.it - la nuova applicazione per smartphone e tablet con tecnologia Apple (presto anche per Android) lanciata dalla start-up milanese Consiglio Digitale Srl. Si tratta di una chat privata che permette di avere 24 ore su 24 in tutti i giorni della settimana un bacino di medici pronti a dare consigli e rispondere a dubbi sulla saluta propria o dei propri cari.



L'applicazione, che si può scaricare direttamente da iTunes al prezzo di 1,99 euro, offre un accesso diretto alla comunità medica già oggi composta da più di 300 specialisti. Il cliente ha infatti la possibilità di fare una domanda in modo anonimo e riservato ricevendo sul proprio telefono i consigli di diversi dottori ad un costo estremamente contenuto.

Una volta ricevute le risposte dai medici, i cui profili valutati dagli utenti con cui hanno interagito, si può scegliere se approfondire o meno l'argomento con un medico in particolare, richiedendo una chat privata. In questo modo il cliente può avviare, attraverso un sistema di messaggistica, simile a quello abitualmente usato, una chat di 48 ore con l'esperto. Oltre alla possibilità di scambiare messaggi si possono anche inviare e ricevere allegati. Il tutto mantenendo il proprio profilo riservato ed anonimo.

"Consiglio dal Medico - ha spiegato il fondatore di Consiglio Digitale Srl, Andrea Silvello – è nata con l'ambizione di dare un piccolo ma fattivo contributo al welfare degli italiani. In queste prime settimane di attività la diffusione di questo altamente innovativo servizio è stata indubbiamente guidata, come atteso, dalle grandi città metropolitane ma sta avvenendo un modo piuttosto diffuso su tutta la penisola. Siamo molto soddisfatti del livello di apprezzamento degli utenti riguardo i consigli ricevuti dai medici: le risposte dei nostri dottori hanno ricevuto una valutazione media di 8, con più del 80% delle risposte valutate con un punteggio maggiore o uguale a 7."

Dalle ricerche emerge che quattro persone su cinque quando ha dubbi sulla propria salute, o su quella dei propri cari, cerca informazioni mediche on-line ma purtroppo quello che si trova è spesso poco affidabile e in contraddizione, oltre a richiedere molto tempo per la ricerca. Consiglio dal Medico, invece, è una soluzione radicalmente innovativa a questo problema: la possibilità di reperire informazioni affidabili, in modo facile, rapido e ad un costo limitato direttamente sul proprio telefonino o tablet.

"Stiamo lavorando insieme a dottori qualificati per offrire la soluzione ideale per assistere le persone nel prendere in modo consapevole le migliori decisioni sulla propria salute - ha aggiunto Silvello -. Il network dei medici che partecipano all'iniziativa cresce di giorno in giorno. Insieme a loro vogliamo realizzare il nostro obiettivo di supportare le persone ad assumere le migliori decisioni per la propria salute, rapidamente e ad un costo assai ragionevole. Non vogliamo in alcun modo sostituire con questo servizio una visita medica del dottore; al contrario Consiglio dal Medico rappresenta uno strumento complementare, una piattaforma per permette alle persone di confrontarsi e interagire con uno o più specialisti qualificati. La risposta che ci aspettiamo dal dottore non deve essere necessariamente la risoluzione del problema ma un consiglio di un esperto qualificato ad un dubbio sulla propria salute".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *