CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

domenica 2 aprile 2017

Alto Adige. Il bilancio 2016 conferma ottimi risultati e ricadute positive nell’economia del territorio.

 IL LATO GREEN DI TERME MERANO 

Il 13 maggio 2017 riapre il parco di Terme Merano.

 

L’attenzione verso il territorio è sempre stata un punto di forza di Terme Merano. Armoniosamente inserite nell’ambiente circostante, le Terme offrono un’oasi di quiete e relax nel cuore della città

Le ampie vetrate, che contraddistinguono il luminoso cubo di vetro e le sale dei trattamenti, permettono di mantenere sempre il contatto con la natura esterna

Inoltre dal 13 maggio 2017 riapre il parco di Terme Merano, uno spazio open air di oltre cinque ettari che accompagna tutta l’estate fino al 15 settembre 2017.

Non solo, anche i prodotti impiegati nel centro Spa & Vital per la cura e la bellezza del proprio corpo provengono dalla natura altoatesina, per un benessere a km 0, così come molti degli ingredienti utilizzati nei piatti del Bistro

E sul territorio meranese ricadono anche gli aspetti positivi di un’economia in costante crescita.

Il parco termale, anche per famiglie e sportivi
Ogni primavera meranese si arricchisce del parco termale, un polmone verde nel cuore della città. E anche quest’anno l’apertura tanto attesa porta con sé una novità, dedicata in particolare agli ospiti più piccoli

Uno scivolo tutto nuovo sorge nella piscina situata nellarea giochi, uno spazio un po’ defilato dove i bambini possono giocare e divertirsi senza paura di disturbare chi cerca il relax.

Per chi vuole mantenersi in forma, sempre all’interno del parco si trovano la piattaforma per il fitness e il percorso Kneipp, entrambi inaugurati la scorsa stagione.  

La piattaforma, spazio ideale anche per attività di gruppo e corsi, permette di allenarsi all’aperto circondati dalla natura, in un luogo scelto ad hoc per non disturbare coloro che si rilassano nei lettini a bordo piscina o all’ombra degli alberi. 

Dall’altra parte, gli ospiti potranno facilmente seguire il percorso Kneipp, grazie a tabelle che descrivono le varie fasi e spiegano come ottenere da ciascuna tappa i migliori effetti salutari. 

Distribuite nel parco e all’interno dell’innovativo cubo di vetro sono ben 25 le piscine a disposizione, interne ed esterne, tra cui la grande vasca centrale che confluisce nel laghetto ricoperto di ninfee profumate. 

Proprio qui si trova l’angolo dedicato alle tartarughe palustri, abbandonate dai proprietari e successivamente accolte e accudite da Terme Merano. Un percorso tematico ne illustra la storia e alcune curiosità. 

Di tanto in tanto un angolo fiorito, un’aiuola curata, una panchina per riposare all’ombra di un albero: solo relax immersi nella natura.

 

Nel centro Spa & Vital e nel Bistro
I prodotti del territorio altoatesino sono protagonisti a Terme Merano. Mela, uva, stella alpina, siero di latte, erbe alpine e fieno, pino mugo, marmo si possono provare in bagni, impacchi, peeling e massaggi, nel centro Spa & Vital, da sempre all’avanguardia nei trattamenti naturali.

Gli ingredienti locali sono anche preziose materie prime che rientrano nelle ricette del Bistro

Piatti sani e genuini, leggeri ma sostanziosi, per una sosta rigenerante che nutre senza appesantire il fisico. 

Il legame con il territorio si traduce anche in offerte e ingressi combinati come nel caso del biglietto “Giardini & Terme” che permette di usufruire insieme di Terme Merano e dei giardini di Castel Trauttmansdorff, a un prezzo particolarmente conveniente.

Proposta, questa, che si ritrova anche nel pacchetto “Magica fioritura e benessere” dell’Hotel Juliane**** di Merano, valido dall’8 aprile al 14 novembre 2017 e comprensivo di: 7 notti in mezza pensione, 1 ingresso a Terme Merano, 1 ingresso ai giardini botanici di Castel Trauttmansdorff, il tutto a partire da 669 euro a persona.

 

Bilancio 2016, ricadute positive nel territorio

È un dato di fatto: anno dopo anno, il numero di ospiti di Terme Merano è in costante crescita

 

Anche l’undicesimo anno di vita di Terme Merano ha chiuso infatti un bilancio positivo e nel 2016 il numero di persone che ha affollato piscine e saune è salito a 8.394 visitatori in più rispetto al precedente anno. 

A varcare i tornelli di Terme Merano l’anno scorso sono stati in 411.714, con una media giornaliera di 1.127 ingressi che rappresenta un tasso di occupazione decisamente buono. Stabile la provenienza degli ospiti: circa la metà risiede in Trentino-Alto Adige mentre il rimanente 50% è arrivato da altre regioni italiane o dall’estero. 

Anche gli altri settori della struttura termale hanno chiuso l’anno con numeri in positivo. Nel centro Spa & Vital nel 2016 sono stati effettuati 19.361 trattamenti a base di prodotti naturali dell’Alto Adige come la mela, la stella alpina e il marmo di Lasa. In aumento anche il numero dei frequentatori del Fitness Center, mentre per quanto riguarda l’area medica, l’anno scorso sono state erogate 19.445 inalazioni a base di acqua termale.

Un articolato studio presentato di recente dall’economista e docente universitario Friedrich Schneider ha dimostrato che le Terme hanno prodotto un effetto PIL pari a 404 milioni di euro, che a sua volta ha permesso di creare o di mantenere complessivamente 3.170 posti di lavoro in Alto Adige.

Tutto questo a conferma del fatto che il successo di Terme Merano ha ricadute positive sull’economia, sul turismo e sull’occupazione di tutto il territorio, contribuendo a fare di Merano una destinazione turistica termale per eccellenza.

Info: Terme Merano, www.termemerano.it, tel. 0473.252000.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *