CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

domenica 2 aprile 2017

La scelta vegana, pro e contro. Vivere cruelty-free e puntare al benessere: la dieta vegana riscuote sempre maggiore successo. Gli specialisti Top Doctors spiegano cosa è necessario sapere perché questa scelta porti solo vantaggi

Di dieta vegana si parla sempre più spesso, tanto che gli alimenti cruelty-free sono entrati ufficialmente nel paniere dell’Istat, che misura i consumi degli italiani.
Si tratta di una tendenza che prende sempre più piede, anche a livello locale. Secondo il rapporto Eurispes, nel giro di un solo anno, le persone che si dichiarano vegane sono di fatto triplicate, passando da meno dell’1% nel 2016 al 3% nel 2017, a fronte di una diminuzione complessiva dei vegetariani, che ora sono il 4,6%, in calo del 2,5% rispetto al 2016.
Si tratta di numeri confermati anche dalla crescita delle vendite di alimenti legati in qualche modo alla dieta vegana: latti vegetali (+19%), zuppe (+37%), piatti pronti, condimenti, salse e sostituti dei secondi piatti (+27,1%).
Dal 2016 esiste anche un corso dedicato di specializzazione universitaria, presso l’Università Politecnica delle Marche: il master online in Alimentazione e Dietetica Vegetariana, attualmente unico in Europa sulle pratiche alimentari green, che ogni anno vede aumentare il numero dei propri iscritti.
Rischi e benefici
Il dibattito sugli aspetti positivi e potenzialmente negativi di una dieta vegana è in continua evoluzione. Sono sempre più numerosi gli studi che intendono valutare l'impatto dell'alimentazione sulla salute umana. Ormai sappiamo con certezza che un consumo eccessivo di carni rosse presenta un impatto negativo, perché può aumentare il rischio di sviluppare forme tumorali e disturbi a livello cardiovascolare.  

Gli elementi da tenere in considerazione, secondo gli specialisti Top Doctors (www.topdoctors.it) sono diversi:

“Quando si sceglie una dieta vegana occorre fare attenzione al fatto che sia ben bilanciata e il più varia possibile, evitare la monotonia alimentare ed assumere quotidianamente alimenti ricchi in proteine vegetali.”, spiega il Dott. Alessandro Saibene. “Sarebbe effettivamente importante rivolgersi ad uno specialista in nutrizione che sappia fornire i consigli alimentari necessari ad evitare, o comunque a minimizzare, eventuali carenze.”

“Una dieta completamente priva di alimenti di origine animale potrebbe risultare carente di alcuni aminoacidi essenziali”, commenta il Prof. Carlo Oreste Cangiano. Nei bambini e nei giovani in età prepuberale questa carenza potrebbe avere conseguenze sul normale accrescimento corporeo, esponendo gli stessi a pericoli quali la sterilità in età adulta ed a varie forme di anemia. Nell'adulto si potrebbero presentare disturbi della memoria e dell'attenzione, nonché carenze a carico del sistema immunitario.”

Quali gli elementi nutrienti che non devono mancare?
Perché si riveli benefica, una dieta vegana non deve essere improvvisata. Gli elementi nutrienti che tipicamente si ritrovano in alimenti di origine animale devono essere rimpiazzati con elementi corrispondenti provenienti dal mondo vegetale. In questo senso, l’opinione degli specialisti è abbastanza omogenea, anche se non mancano opinioni e pareri diversi.

“Sono fondamentali le proteine, dando quindi ampio spazio ai legumi, che tra l’altro contengono anche ferro, altro elemento che non può mancare con la dieta, sia pure in forma meno biodisponibile. Altro elemento indispensabile è il calcio, che può essere introdotto con le acque minerali (puntando su quelle più ricche in calcio), con soia e derivati, con alcuni vegetali come cime di rapa e verze scure,” aggiunge il Dott. Alessandro Saibene.  

“Altro punto critico è la vitamina B12, poco rappresentata negli alimenti di origine vegetale, ma comunque presente nella soia. Spesso però diviene indispensabile assumere integratori che la contengano. Infine, non vanno dimenticati gli omega 3, che possono essere introdotti tramite il consumo di frutta secca, specie noci e mandorle, che ne contengono in buona quantità.

“Al fine di ovviare in parte alle carenze create dall’assenza di alimenti di origine animale, un consiglio basato su evidenze scientifiche è quello di assumere integratori, prescritti dal nutrizionista, contenenti gli aminoacidi essenziali carenti nella dieta vegana”, conclude il Prof. Carlo Oreste Cangiano.


Collaborazioni:
Hanno collaborato alla stesura del presente comunicato alcuni dei migliori medici specialisti italiani presenti nel panel di Top Doctors:
Dott. Alessandro Saibene, Dietologo
http://www.topdoctors.it/dottori/saibene

Prof. Carlo Oreste Cangiano, Nutrizionista

http://www.topdoctors.it/dottori/cangiano

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *