CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

domenica 9 aprile 2017

SCACCO Matto al RENE! per sensibilizzare l'opinione pubblica la campagna video di presentazione del nuovo portale della Società Italiana di Nefrologia

OSC Innovation per S.I.N. con il nuovo portale e la campagna di prevenzione in realtà virtuale

PER SENSIBILIZZARE E INFORMARE ALLA PREVENZIONE IL VIDEO SUL NUOVO PORTALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI NEFROLOGIA 


Il video "Scacco al RENE in 3 mosse" è la sintesi delle attività dellaSocietà Italiana di Nefrologia (S.I.N.) per lcampagna di prevenzione e sensibilizzazione alle patologie renali, promossa il 9 marzo scorso durante la Giornata Mondiale del Rene con il motto "Scacco matto ai reni malati". Visitabile online sul nuovo portal(www.sinitaly.org) a cura di OSC Innovation.

Scacco al RENE in 3 mosse ha l'obiettivo di rendere fruibile e divulgativa l'informazione medico-scientifica coinvolgendo l'opinione pubblica con un video in versione tradizionale e 360°, in realtà virtuale, ideato e realizzato da OSC Innovation.

Sensibilizzare alla malattia, ai fattori di rischio e alla prevenzione rappresenta l'impegno indirizzato a riportare il paziente al centro del rapporto tra patologia, analisi clinica e cure.

Il video conduce il visitatore su una scacchiera virtuale, luogo simbolico dove in 3 mosse:
PREVENZIONE - DIAGNOSI PRECOCE - SENSIBILIZZAZIONE alla cultura della donazione 
si dà "scacco matto" al rene malato, per un mondo senza dialisi

Protagonisti di questa partita sono il paziente, la malattia e il medico che in un immaginario tempio greco trovano le strategie per vincere le malattie renali. 

Sulle tre colonne greche, pilastri di quest'arena virtuale, prendono forma le tre mosse: prevenzione, diagnosi precoce e sensibilizzazione alla cultura della donazione per dare"scacco matto" al rene malato. Si tratta di tre linee guida grazie alle quali potrà finalmente sorgere l'alba di un nuovo giorno su questo tempio, metafora visiva e garanzia della continuità con la storia della medicina nel bacino del Mediterraneo, culla della ricerca scientifica occidentale.

"Sensibilizzazione e conoscenza sono alla base di una corretta prevenzione sul campo" secondo Loreto Gesualdo Presidente della Società Italiana di NefrologiaPrimario di Nefrologia Presidente della Scuola di Medicina all'Università di BariE possono essere un primo passo a sostegno delle molteplici patologie renali che riguardano 2,2 milioni d'italiani - il 6,3% della popolazione tra i 35 e gli 80 anni

L'insufficienza renale acuta ad oggi presenta 81.400 ricoveri nefrologici con 11.800 pazienti trattati in rianimazione e terapia intensiva e 140.000 trattamenti con dialisi eseguiti su pazienti ricoverati in nefrologia o altri repartiSono 50.000 i pazienti in dialisi cronica, 25.000 i trapianti di reni come emerge dadati S.I.N..

Purtroppo le malattie renali sono silenti e i campanelli d'allarme possono essere diversi. Diabete, obesità,ipertensione e problemi cardiocircolatori sono tra i principali fattori di rischio per le malattie renali. Un controllo della pressione arteriosa, esami del sangue (con screening di accertamento dei valori della creatinina) e l'esame delle urine possono aiutare a individuarne alcune. 

Prevenzione per le patologie renali è la parola d'ordine di questa campagna e di tutta una serie di attività che S.I.N. ha messo in atto per informare e sensibilizzare l'opinione pubblica ad un corretto stile di vita, a partire da una corretta alimentazione. 

"Per reni in salute abbiamo bisogno di attenerci ad una alimentazione di tipo mediterraneo. Il nostro Paese rappresenta laculla della dieta mediterranea - continua Loreto Gesualdo ricca di frutta, verdura e leguminose. Quindi ricca anche in bicarbonati che uniti ad una giusta quantità di acqua (più di 1 litro e mezzo 2 al giorno), all'attività fisica, a comportamenti che aboliscono il fumo eriducono le quantità alcoliche, aiutano a prevenire i fattori di rischio".

Le persone obese hanno l'83% di possibilità in più di sviluppare malattie renali. Le donne affette da malattia cronica ai reni sono obese nel 24,9% dei casi mentre gli uomini nel 13,8% dei casi.

I bambini hanno una prevalenza più bassa legata il più delle volte a malattie congenite o glomerulonefriti anche se il problema principale riguarda l'obesità infantile e "i bambini italiani sono i più obesi d'Europa - sottolinea Loreto Gesualdo per questo è necessario fare educazione sanitaria anche nelle scuole, parlare di prevenzione delle malattie renali ed educare ragazzi e genitori sugli stili di vita corretti, perché l'obesità in età infantile prosegue in quella adulta".

All'area della prevenzione si affianca quella che aiuta a intercettare i casi acuti d'insufficienza renale e trattamento precoce delle patologie, ed essere più vicino al paziente. La chiave delle azioni per sconfiggere il rene malato e favorirne la salute è sintetizzata nelle 3 mosse del video: PrevenzioneDiagnosi Precoce Sensibilizzazione al trapianto.

OSC Innovation è il punto di riferimento per la progettazione e gestione dei portali della Società Italiana di Nefrologia, la rete delle conoscenze nefrologiche che raccoglie gli studi e le best practice del settore fondata nel 1907. 

Eccellenza italiana nel campo delle tecnologie virtuali e multimediali OSC Innovation supporta il progetto di sensibilizzazione, prevenzione e promozione delle corrette attività che aiutano a combattere le malattie renali, con l'ideazione e lo sviluppo della campagna di prevenzione "Scacco al RENE, in 3 mosse" con il video, in versione tradizionale e VR video 360° per mobile e pc. (visibile sul portale S.I.N. e canale You Tube OSC Innovation).

Info: www.sinitaly.org
www.youtube.com OSC
www.oscinnovation.it


Fonte dati S.I.N. (2014)

Le malattie renali in Italia (al 2014)
2,2 milioni di individui colpiti in Italia da patologie renali molteplici 
6,3% della popolazione tra i 35 e gli 80 anni 
25 mila trapianti di reni
50 mila pazienti in dialisi cronica

I bambini hanno una prevalenza più bassa legata il più delle volte a malattie congenite o glomerulonefriti (infiammazione dei reni), anche se il problema principale con i bambini e in particolar modo quelli italiani riguarda l'obesità. 

I bambini italiani sono i più obesi d'Europa.

L'insufficienza renale acuta
81.400 ricoveri nefrologici
11.800 pazienti trattati in rianimazione e terapia intensiva
140.000 trattamenti con dialisi eseguiti su pazienti ricoverati in nefrologia o altri reparti

Obesità-Malattia renale
Le persone obese hanno l'83% di possibilità in più di sviluppare malattie renali
Le donne affette da malattia cronica ai reni sono obese nel 24,9% dei casi
Gli uomini affetti da malattia cronica ai reni sono obese nel 13,8% dei casi



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *