CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

domenica 23 aprile 2017

La psoriasi, cosa è , sintomi e cure

La psoriasi è una malattia cronica, infiammatoria, non contagiosa della pelle che può insorgere in qualsiasi età. Ne soffrono gli adulti quanto i bambini, anche se in questi ultimi è piuttosto rara. Tende a regredire in estate ed a diventare più persistente in inverno. Colpisce sia gli uomini che le donne e il picco più alto di incidenza si registra tra gli over 50

Si presenta sotto forma di chiazze rosse, ricoperte da squame generalmente biancastre localizzate in precise parti del corpo: gomiti, ginocchia, piedi, cuoio capelluto. Esistono diversi tipi di psoriasi: inversa, pustolosa, a placche, eritrodermica, guttata. Nello stesso soggetto, inoltre, possono essere presenti, in diverse parti del corpo, più forme di psoriasi

Si tratta di una patologia multifattoriale, psicosomatica, alla cui base concorrono diversi fattori, tra cui stress, terapie farmacologiche, fattori genetici, fumo, abuso di sostanze alcoliche, infezioni, traumi, ferite accidentali.



Psoriasi Volgare

La psoriasi volgare è la forma più comune ed insorge prevalentemente in età adulta. A caratterizzarla sono chiazze rosse sollevate con presenza di squame biancastre localizzate in diverse aree del corpo, dal cuoio capelluto alla schiena, dai gomiti alle ginocchia. Ha un andamento cronico con recidive anche a distanza di molto tempo.

Psoriasi Eritrodermica

La psoriasi eritrodermica è una delle forme più estese, che può arrivare a coinvolgere buona parte del corpo. Provoca forte prurito e desquamazione. Può insorgere a seguito dell'interruzione brusca di terapie cortisoniche o immunosoppressive. Può provocare disidratazione e infezioni da non trascurare.

Psoriasi Pustolosa

La psoriasi pustolosa si presenta con pustole giallognole ripiene di pus. In concomitanza ad esse, possono insorgere disidratazione, febbre e sepsi batterica. Può manifestarsi a seguito dell'interruzione brusca di farmaci cortisonici o immunosoppressivi.

Psoriasi Guttata

La psoriasi guttata è caratterizzata da piccole chiazze. Può comparire bruscamente e scomparire nel giro di qualche settimana. E' la forma più frequente nei bambini e negli adolescenti.

Psoriasi Inversa

La psoriasi inversa si localizza prevalentemente in parti del corpo come inguine, pieghe sotto-mammarie, zona genitale. E' molto frequente negli anziani e nei soggetti obesi o diabetici.
Tra le altre forme di psoriasi, ricordiamo quella specifica del cuoio capelluto. Essa viene spesso confusa con la forfora o addirittura con la dermatite seborroica. E' facilmente riconoscibile perché si presenta con chiazze che si ispessiscono e si squamano con il passare dei giorni. Interessa, oltre il cuoio capelluto, anche fronte e orecchie.

Come curare la psoriasi?

La psoriasi è una malattia multifattoriale. In virtù di ciò, non esiste un intervento terapeutico univoco e specifico, ma, al contrario, una gran mole di farmaci e di terapie in grado di migliorare la qualità di vita dei pazienti ed alleviare i fastidi da essa provocati. La psoriasi, inoltre, è altamente recidivante e per questo, a seconda dei casi, il medico curante stabilirà il trattamento o l'intervento più appropriato, che consiste sia nella somministrazione di farmaci sia nell'eliminazione dei fattori di rischio ( fumo, alcol, stress sia fisico che psicologico). In linea generale, i trattamenti includono terapie sistemiche tradizionali ( farmaci assunti per via orale o iniettati), terapie topiche ( farmaci applicati localmente, come creme e pomate), biologiche ( ad effetto immunosoppressore) e fototerapie ( che sfruttano l'azione dei raggi UVA o UVB).

Ulteriori informazioni sulla cura della psoriasi consultando il programma "Psoriasi mai più".


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *