CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

domenica 9 aprile 2017

Donne over anta: LA SECONDA VOLTA: VediamociChiara presenta i dati della survey sulle donne che superano i 40


LA SECONDA VOLTA

I risultati della survey sulle donne over anta lanciata dal portale vediamocichiara.it fanno emergere il ritratto di una nuova cinquantenne: disinvolta, concreta, autosufficiente e con molta autostima


Nell'ambito della seconda edizione di "50 sfumature di donna", svoltasi ieri a Roma, il portale VediamociChiara.it ha presentato i risultati di una survey lanciata lo scorso febbraio e che ha visto le risposte di oltre 2000 lettrici.
Il tema era legato all'argomento sviscerato nella serie di incontri dedicati alle donne "attorno agli anta"  nell'ambito dell'iniziativa svoltasi con i coinvolgimento di oltre 1000 partecipanti: "La Seconda Volta", intesa come l'inizio di un nuovo cammino alla scoperta di una nuova consapevolezza di sé che prende luce proprio in corrispondenza dei cambiamenti del proprio corpo dopo una certa età.
Dalle risposte ricavate fino ad oggi, esce fuori un ritratto di una 50 enne moderna che legge, viaggia, ha molti hobby, pratica sport e si prende cura di sé. Alcune hanno cambiato lavoro negli ultimi 10 anni, complice da una parte la crisi, dall'altra il rientro a tempo pieno dopo la maternità, ma anche il lavoro stesso che ha cambiato le sue forme, e spesso il nuovo lavoro è più qualificante del precedente.
La menopausa non è più considerata l'inizio della fine, come si sosteneva in altre generazioni, e la donna attuale anziché arrendersi cerca rimedi e cure, per lo più naturali, per superare presto e bene i disturbi di questa nuova fase.
Si fa prevenzione, ci si informa e confronta on line addentrandosi nelle ricerche di Internet verso un'indagine che deve produrre risultati per loro stesse attendibili.
Anche il rapporto con la famiglia è cambiato: con i genitori, che raramente si ospitano in casa, cercando comunque di passare con loro quanto più tempo possibile; con i figli, che si è maggiormente propensi a far studiare all'estero viaggiando poi più spesso per andarli a trovare.
Infine il rapporto col partner che per alcune si rinnova ogni giorno e per altre si è rinnovato cambiandolo. 
La maggior parte è alla ricerca di consigli affidabili per il mantenimento del peso e per il risvegliare il desiderio sessuale.

Nato da un'idea della dott.ssa Maria Luisa Barbarulo che ne è coordinatrice, VediamociChiara è un blog dedicato alla salute e al benessere della donna, con un focus specifico sull'apparato riproduttivo e su tutte le patologie e i disturbi tipicamente femminili, ma presta attenzione anche a quelli di tutta la famiglia, concentrando sulla donna l'immagine di  "the family caregiver".
Le donne che lo frequentano cercano risposte e confronto con i medici e altri utenti, ragion per cui ven-gono costantemente redatti articoli e contenuti in collaborazione con Opinion Leader e Società Mediche che forniscano risposte chiare e semplici alle domande poste nello specifico. Nel portale esistono poi articoli e interviste di approfondimento con gli stessi professionisti del settore e rubriche con spazi diretti per interloquire con i medici ("L'Esperto Risponde").
Collocato a metà strada fra il magazine e il forum tematico. VediamociChiara veicola informazioni corrette e attendibili, sostenute da fonti riconosciute e opinion leader e possiede un carattere del tutto personale, senza parvenze commerciali di nessun genere: gli spazi pubblicitari tradizionali sono infatti sostituiti da native advertising e redazionali, senza alcuna intrusione di pop up o sfondi chiassosi,  in un'ottica educational e informativa coerente con il piano editoriale. 
Dal 2016 VediamociChiara organizza anche eventi dedicati alla salute e al benessere delle donne, come ad esempio gli incontri "50 Sfumature di donna" svoltisi a Milano e Roma.
Con oltre 3,4 milioni di utenti annui e una newsletter mensile che copre quasi 150.000 lettori, il portale si conferma una delle più interessanti realtà legate al mondo femminile nel suo rapporto tra psicologia, salute e bellezza.

 

SCARICA LA PRESENTAZIONE DI VEDIAMOCICHIARA DI SEGUITO:

Presentazione_VC_.pdf

Infografica_febbraio_2017.pdf




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *