CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 8 ottobre 2014

Aggiornamento epidemiologico: primo caso di Ebola diagnosticata nell'UE


Il 6 ottobre, le autorità spagnole hanno segnalato un caso confermato di malattia del virus Ebola (EVD) di un operatrice sanitaria che ha partecipato al trattamento del secondo paziente spagnolo con infezione da Ebola rimpatriato in Spagna. Il paziente è arrivato in Spagna il 22 settembre ed è morto il 25 settembre. L'operatrice sanitaria infetta rappresenta la prima trasmissione dell'infezione da Ebola in Unione europea.L'operatrice sanitaria è una donna che lavora nell'ospedale di La Paz-Carlos III di Madrid. 

Secondo quanto riferito ha mostrato i sintomi della febbre il 30 settembre. Secondo il Ministero spagnolo della sanità, ha partecipato alla cura medica del paziente rimpatriato e indossava appropriata attrezzatura di protezione personale. Lei è stato ricoverata all'ospedale della Paz-Carlos III (Madrid) il 6 ottobre ed è sotto rigoroso isolamento.

Le autorità spagnole hanno avviato il controllo di 22 persone che sono state a contatto, soprattutto sono controllati il personale medico ma anche familiari,. Il marito del lavoratrice sanitaria è stato posto in quarantena come misura precauzionale. Sono in corso analisi per scoprire le cause del contagio. Due esperti dell'ECDC sono stati inviati in Spagna per assistere all'inchiesta.

Aggiornamento della situazione epidemiologica in Africa occidentale

Secondo i dati in possesso, a partire dal 1 ottobre, la distribuzione dei casi del virus EVD è il seguente:

•Guinea: 1 199 casi e 739 morti;

•Liberia: 834 3 casi e morti 2 069;

•Sierra Leone: 437 2 casi e 623 morti;

•Nigeria: 20 casi e 8 morti, con l'ultimo caso confermato a Lagos il 5 settembre 2014 (33 giorni fa) e nello stato di fiumi su 1° settembre 2014 (37 giorni);

•Senegal: 1 caso, nessun decesso, confermato il 28 agosto 2014 (41 giorni). Tutti i contatti hanno completato i 21 giorni di isolamento

A partire dal 7 ottobre, secondo le autorità nazionali:

•Stati Uniti: il paziente liberiano Thomas Eric Duncan ricoverato a Dallas per aver contratto il virus dell'ebola è morto. Lo rende rende noto l'ospedale. Era la prima persona a cui l'ebola era stata diagnosticata negli Usa. Duncan era arrivato in Texas lo scorso 20 settembre dalla Liberia per visitare la famiglia. Da giorni era in condizioni molto "critiche".;

•Spagna: 1 caso, nessun decesso, isolato il 6 ottobre 2014.

Una volta che viene rilevato un caso e sono attuate misure appropriate di controllo dell'infezione Ebola, il rischio di trasmissione diventa estremamente basso. Interventi per ridurre il rischio di diffusione da un caso importato, pertanto, dovrebbero mirare a limitare questa finestra temporale.

Questo, come ricordano le istituzioni sanitarie internazionali può essere fatto per esempio informando i passeggeri che arrivano da paesi interessati, della possibilità di sviluppare EVD e ricordando ai professionisti sanitari di questa possibilità nel valutare un caso di provenienza da paesi colpiti nelle ultime tre settimane. Ciò è particolarmente rilevante per una situazione come il caso di Dallas, Texas.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *