CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 10 ottobre 2014

Ticket sanitari Regione Toscana e autocertificazione fascia di reddito: cosa cambia dal 1 Novembre


Firenze, 10 Ottobre 2014. Dal 1 Novembre 2014 nella Regione Toscana non sarà più possibile autocertificare la propria fascia di reddito sulla singola ricetta medica, in farmacia all'atto dell'acquisto dei farmaci o presso gli ambulatori all'atto della fruizione della prestazione.
Il termine, prorogato, era in un primo tempo stato fissato al 1 ottobre, data di passaggio dalla tradizionale ricetta medica cartacea a quella elettronica e dell'attivazione del sistema di attribuzione automatica della fascia di reddito sulla ricetta stessa, rappresentata da un codice (si veda la tabella più avanti).
Fino al 31 Ottobre continua ad essere operativo il sistema attuale, ovvero la possibilità, per il cittadino che si presenti in farmacia o presso un ambulatorio con una ricetta errata o incompleta, di modificare la fascia di reddito con un'autocertificazione fatta direttamente sulla ricetta o sul promemoria rilasciato dal medico (in caso di ricetta elettronica dematerializzata). Nel caso di visite ambulatoriali gli operatori sanitari potranno regolarizzare la posizione inserendo nel sistema informatico la fascia corretta.
Dal 1 Novembre questo sistema non sarà più attivo, e quindi NON sarà possibile modificare la fascia assegnata automaticamente sulla ricetta nel momento in cui la stessa è rilasciata, con possibili ripercussioni in termini economici (se non è stata attribuita alcuna fascia si deve pagare il ticket massimo, mentre se è attribuita una fascia più bassa di quella reale si potrebbe in futuro dover pagare il ticket evaso).
E' bene, quindi, sfruttare il tempo rimasto per verificare ed eventualmente regolarizzare la propria posizione.

Ma da dove viene presa la fascia di reddito assegnata in automatico?
L'archivio da dove proviene la fascia attribuita in modo automatico è collegato al "sistema tessera sanitaria" e incrocia i dati dell'Agenzia delle entrate relative alle dichiarazioni dei redditi redatte nell'anno precedente e i dati dell'INPS relativi agli ISEE.
Considerando che ai fini del ticket il reddito da prendere in considerazione è quello "familiare fiscale" (dell'anno precedente), è senz'altro possibile che il dato che viene attribuito automaticamente sulla ricetta, relativo alla singola persona, non sia veritiero.
In molti casi il sistema potrebbe addirittura non attribuire alcuna fascia, sia nel caso in cui dagli archivi risultasse un reddito superiore a 100.000 euro ma anche a causa di disguidi od errori, con la spiacevole conseguenza di dover pagare il ticket massimo.

Come si può modificare la fascia di reddito?
Nei casi suddetti, o comunque in caso di errore, per modificare la fascia occorre presentare un'autocertificazione alla ASL. Lo si può fare
- telematicamente, sul sito
www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/servizi-attivati
con accesso tramite la carta sanitaria elettronica e lettore smart card.
oppure
- recandosi di persona presso un punto SI (www.regione.toscana.it/-/puntosi)
oppure
- rivolgendosi agli sportelli di assistenza delle ASL.
La Regione Toscana ha annunciato che per tutto il mese di Ottobre gli sportelli resteranno aperti più a lungo, in alcuni casi anche il Sabato e la Domenica. Per informazioni si può chiamare il numero verde regionale 800 556060.
Ovviamente, le verifiche e le modifiche della fascia "automatica" devono riguardare tutti i componenti del nucleo familiare, secondo il reddito familiare fiscale (vedi sotto) o quello ISEE del nucleo.

Quali sono le fasce e come si calcola il reddito familiare fiscale?
Per la Regione Toscana le fasce, con relativo codice identificativo e ticket, sono:

 vedi tabella al link: http://www.aduc.it/articolo/ticket+sanitari+regione+toscana+autocertificazione_22554.php

Per "reddito familiare fiscale" si intende la somma dei singoli redditi complessivi, al lordo degli oneri deducibili, prodotti dai componenti del nucleo familiare nel corso dell'anno precedente. Vi vanno sommati anche i redditi da fabbricati, inclusa la prima casa e i redditi da locazione (assoggettato a irpef o a cedolare secca). Concorre anche il reddito di coniugi non legalmente separati, anche se residenti altrove.
Se c'è un ISEE va preso in considerazione il dato (indicatore) da esso risultante.

Il "nucleo familiare fiscale" è costituito dall'interessato, dal coniuge non legalmente separato e dagli altri familiari fiscalmente a carico (senza reddito proprio o con reddito proprio inferiore a 2840,51 euro), anche non conviventi, risultanti nell'anno precedente.

L'attribuzione della fascia giusta nell'archivio, se quella assegnata automaticamente non va bene, andrà quindi fatta per ogni componente, figli compresi.

Come posso verificare la mia fascia e quella dei miei familiari?
Teoricamente si dovrebbe verificare la fascia "automatica" annualmente, o comunque farlo prima di recarsi dal medico per il rilascio della ricetta.
La verifica preventiva può esser fatta presentandosi ad uno sportello ASL od anche telematicamente, collegandosi al sito
www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/servizi-attivati
e accedendo tramite la carta sanitaria elettronica e il lettore smart card.
La verifica annuale è necessaria in quanto le autocertificazioni hanno validità fino al 31 Marzo dell'anno successivo, e le certificazioni ISEE un anno dalla compilazione.
Attenzione! Quanto sopra NON vale per i cittadini esenti da ticket rientranti in determinate categorie (invalidi, ciechi, sordomuti, disoccupati, pensionati al minimo,etc.). 

Quali sono le conseguenze nel caso di autocertificazioni false?
Per chi presenta autocertificazioni false può scattare, oltre al recupero del ticket non pagato (o pagato in misura inferiore), l'addebito di sanzioni amministrative di circa il triplo del beneficio conseguito (art.316 ter codice penale).

Rita Sabelli, responsabile Aduc aggiornamento normativo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *