CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 6 ottobre 2014

COME ALIMENTARSI E CUCINARE DURANTE LA CHEMIOTERAPIA: IL NUOVO LIBRO DI CESARE GRIDELLI, DISPONIBILE GRATUITAMENTE IN TUTTI I REPARTI DI ONCOLOGIA CHE NE FARANNO RICHIESTA


Milano, 6 ottobre 2014 - Una alimentazione non corretta è responsabile del 30% dei tumori. Alimentarsi in modo sano è una delle armi più importanti  di cui disponiamo per la prevenzione del cancro.  La prevenzione "a tavola" è una delle armi più semplici da utilizzare perché utilizzarla dipende solamente da noi. 


Strumento importante sull'argomento è diventato il  fortunato libro "In cucina contro il cancro: 100 ricette per aiutare a contrastarlo" (Il pensiero Scientifico Editore), top seller in diverse librerie, scritto dall'oncologo Cesare Gridelli, Direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia dell'Azienda Sanitaria "S.G. Moscati" di Avellino e Presidente dell'Associazione Italiana di Oncologia Toracica. Il Dott. Gridelli, sempre con il connubio di conoscenze scientifiche e passione per la cucina, ha pubblicato in questi giorni un altro libro importante dedicato questa volta direttamente ai pazienti oncologici dal titolo "Alimentazione e cucina durante le terapie antitumorali". 


I trattamenti oncologici, siano essi la chirurgia, la radioterapia, la chemioterapia, l'ormonoterapia o i trattamenti biologici, possono causare effetti collaterali che possono influenzare la corretta capacità di nutrirsi e impattare negativamente sulla qualità di vita. Perdita di appetito, secchezza della bocca, problemi ai denti o alle gengive, nausea, vomito, diarrea, stitichezza, infiammazione della mucosa della bocca sono alcuni di questi problemi legati alle terapie. Inoltre molti pazienti hanno necessità durante le cure di continuare a svolgere anche il loro ruolo  di madri e mogli e di continuare ad occuparsi della cucina. Occuparsi del cibo e cucinare è particolarmente difficile quando si ha nausea persistente.  


Molti di questi effetti possono essere controllati ma l'importante è sapere come comportarsi prima, durante e dopo le terapie, cosa mangiare e quali cibi evitare e anche come cucinare. Tutto questo è riportato nel libro con anche una serie di gustose ricette da utilizzare in relazione al tipo di disturbo accusato.


Essendo rivolto ai pazienti per volontà dell'autore il libro non è stato messo in vendita ma grazie ad un progetto dell'azienda farmaceutica Novartis verrà distribuito gratuitamente nei reparti di Oncologia di tutta Italia che ne faranno richiesta all'azienda.

 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *