Milano, 6 ottobre 2014 - Una alimentazione non corretta è responsabile del 30% dei tumori. Alimentarsi in modo sano è una delle armi più importanti di cui disponiamo per la prevenzione del cancro. La prevenzione "a tavola" è una delle armi più semplici da utilizzare perché utilizzarla dipende solamente da noi.
Strumento importante sull'argomento è diventato il fortunato libro "In cucina contro il cancro: 100 ricette per aiutare a contrastarlo" (Il pensiero Scientifico Editore), top seller in diverse librerie, scritto dall'oncologo Cesare Gridelli, Direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia dell'Azienda Sanitaria "S.G. Moscati" di Avellino e Presidente dell'Associazione Italiana di Oncologia Toracica. Il Dott. Gridelli, sempre con il connubio di conoscenze scientifiche e passione per la cucina, ha pubblicato in questi giorni un altro libro importante dedicato questa volta direttamente ai pazienti oncologici dal titolo "Alimentazione e cucina durante le terapie antitumorali".
I trattamenti oncologici, siano essi la chirurgia, la radioterapia, la chemioterapia, l'ormonoterapia o i trattamenti biologici, possono causare effetti collaterali che possono influenzare la corretta capacità di nutrirsi e impattare negativamente sulla qualità di vita. Perdita di appetito, secchezza della bocca, problemi ai denti o alle gengive, nausea, vomito, diarrea, stitichezza, infiammazione della mucosa della bocca sono alcuni di questi problemi legati alle terapie. Inoltre molti pazienti hanno necessità durante le cure di continuare a svolgere anche il loro ruolo di madri e mogli e di continuare ad occuparsi della cucina. Occuparsi del cibo e cucinare è particolarmente difficile quando si ha nausea persistente.
Molti di questi effetti possono essere controllati ma l'importante è sapere come comportarsi prima, durante e dopo le terapie, cosa mangiare e quali cibi evitare e anche come cucinare. Tutto questo è riportato nel libro con anche una serie di gustose ricette da utilizzare in relazione al tipo di disturbo accusato.
Essendo rivolto ai pazienti per volontà dell'autore il libro non è stato messo in vendita ma grazie ad un progetto dell'azienda farmaceutica Novartis verrà distribuito gratuitamente nei reparti di Oncologia di tutta Italia che ne faranno richiesta all'azienda.
Nessun commento:
Posta un commento