CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 28 ottobre 2014

Gli esercizi per prendersi cura delle articolazioni delle mani

Le articolazioni delle mani e delle dita sono costantemente sotto tensione a causa del ruolo principale che svolgono durante la giornata. Pensiamo solo all’uso (e abuso!) che ne facciamo utilizzando computer, tablet e cellulari e che a lungo possono portare a disturbi comuni come rigidità, artrosi, tunnel carpale, tendiniti e così via.
Prendersene cura e rilassare i legamenti possono prevenire questi disturbi. Vediamo 5 semplici esercizi da fare durante l’arco della nostra giornata in ufficio o a scuola.

      • Riscaldare le mani massaggiandole, magari con una crema o un olio, riattivando così la circolazione.
      • esercizi articolazioni maniAprire la mano con le dita ben aperte e distanziate. Piegare le dita fino alle nocche stringendo la mano in un pugno. Ridistendere le dita. Ripetere questa sequenza dalle 3 alle 5 volte.
      • Chiudere le dita in modo che tocchino il palmo della mano e mantenere il pollice dritto. Procedere eseguendo 5 rotazioni circolari del pollice in entrambe le direzioni.
      • Posizionare i palmi delle mani, in modo che i gomiti siano piegati e che i polsi siano ad angolo retto. esercizi per le mani e i polsiSpingere il palmo della mano sinistra e le dita con forza contro il palmo e le dita della mano destra. Premere per 10-15 secondi, quindi rilasciare. Ripetere dalle 3 alle 5 volte.
      • Con il gomito sinistro dritto, piegare lentamente il polso verso il basso e esercitare con l’altra mano una leggera pressione verso il gomito. Mantenere la posizione per 5 - 10 secondi. Ripetere lo stesso esercizio piegando però il polso verso l’alto.
      • Massaggiare ogni dito con i polpastrelli di indice e pollice, dalla base della falange a salire verso l'unghia per poi riscendere. Procedere prima con le dita di una mano e poi con le altre.
      • Se si dispone di una pallina di gommapiuma stringerla con tutta la forza nel palmo della mano per 5 secondi, ripetere poi con l’altra mano.

Ricordiamoci che le mani sono una delle parti del nostro corpo che per prima viene osservata eppure molto spesso ce ne dimentichiamo e le trascuriamo, finiamo per dedicare loro del tempo solo quando, a causa di alcuni disturbi, ci fanno male!

Supporto per tastiera underdesk

Potrebbero interessarti...


Supporto per tastiera underdesk

Supporto per tastiera underdesk deal design elegante. Si applica facilmente sotto la scrivania e comprende piano di appoggio separato per mouse. Altezza regolabile in tre posizioni. Dimensione: 56,5x31,1x5,7 cm.


Poggiapolsi da tastiera in schiuma viscoelastica

Poggiapolsi da tastiera in schiuma viscoelastica


Il supporto si adatta alla forma del corpo e mantiene il calore corporeo,  scivolando liberamente sul tappetino grazie ai dischetti lisci. La zona di appoggio del polso è dotata di canale Health-V (brevetto internazionale Fellowes), che permette di alleviare la pressione sul nervo mediano ed evitare la sindrome del tunnel carpale. Trattato con sistema di protezione antibatterica Microban.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *