CHIESTO DI INDAGARE PER LESIONI GRAVISSIME, FRODE IN COMMERCIO E PRODUZIONE E VENDITA DI PRODOTTI PERICOLOSI
Dopo il servizio trasmesso dalla trasmissione di Raitre "Report", che ha denunciato come un laboratorio dell'Istituto Superiore della Sanità dedicato alla certificazione della sicurezza di pacemaker e defibrillatori versi in stato di totale abbandono, il Codacons ha inviato oggi un esposto alla Procura della Repubblica di Roma.
"Si tratta di un episodio gravissimo perché coinvolge non solo l'utilizzo dei soldi pubblici, ma anche e soprattutto la salute dei cittadini cui vengono impiantati i pacemaker sottoposti per legge a controllo di tale struttura – afferma il Presidente Carlo Rienzi – Vogliamo che la magistratura faccia chiarezza perché, se confermati i fatti così come rappresentati da Report, ci troveremmo di fronte ad una situazione intollerabile e a potenziali rischi per la salute degli utenti".
In particolare nell'esposto del Codacons si chiede alla Procura di indagare alla luce delle possibili fattispecie di omissione in atti di ufficio; lesioni gravissime; frode in commercio ; produzione e vendita di prodotti pericolosi; attentato alla "vita" e alla "salute"; violazione dell'art. 32 della Costituzione e omesso controllo e vigilanza.
L'associazione ha anche chiesto alla Procura di sequestrare il filmato di Report, e di verificare le responsabilità connesse ad eventuali reati che saranno ravvisati.
Nessun commento:
Posta un commento