CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 8 ottobre 2014

"Cibo sano e sufficiente": la Cia ricorda Giuseppe Politi presentando il suo ultimo libro


 

Il presidente Scanavino: porteremo avanti il suo impegno per gli agricoltori e l'agricoltura lavorando affinché le istituzioni mettano al centro dell'agenda la sicurezza alimentare, tema che con "Expo 2015" diventa primario. La Confederazione ha annunciato l'istituzione di una borsa di studio per studenti in Scienze Agrarie che porterà il suo nome. Sono intervenuti Paolo De Castro, Adolfo Pepe, Davide Papi.


Ricordare l'uomo e il presidente attraverso le pagine del suo libro: così la Cia ha deciso di rendere omaggio all'indimenticato Giuseppe Politi, presentando a pochi mesi dalla scomparsa l'ultimo suo saggio pubblicato, "Cibo sano e sufficiente", oggi all'Auditorium "G. Avolio" di Roma. Un modo per celebrare l'impegno costante di Politi a sostegno degli agricoltori e dell'agricoltura, ma anche l'occasione per aprire una riflessione sul tema della sicurezza alimentare, che diventa sempre più attuale in vista di Expo 2015.


            "Politi diceva sempre che serve più agricoltura per nutrire il mondo -ha raccontato il presidente nazionale della Cia, Dino Scanavino, durante la presentazione del libro-. Ed è vero: l'agricoltura è un settore fondamentale, non solo perché è letteralmente la 'dispensa del Paese', ma perché rappresenta una risorsa decisiva per la ripresa dell'economia". Non solo, "in futuro l'agricoltura avrà un ruolo sempre più determinante a livello mondiale -ha aggiunto Scanavino- considerando il suo contributo nella sfida all'approvvigionamento alimentare globale e nella lotta alla povertà e alla denutrizione dei Paesi del Sud del mondo". Come Organizzazione "noi vogliamo portare avanti l'impegno di Politi, lavorando affinché le istituzioni, a partire dalla vetrina di Expo, mettano al centro dell'agenda cibo e agricoltura -ha concluso il presidente della Cia- con un occhio sempre attento, però, non solo allo sviluppo del settore ma soprattutto alla qualità della vita degli agricoltori".


            Anche l'europarlamentare Paolo De Castro, ricordando la sua amicizia con Politi, ha spiegato che "la sua priorità, che è racchiusa nel titolo del libro 'Cibo sano e sufficiente', deve diventare la priorità di tutti, in primis della politica, in un mondo in cui non c'è più abbondanza, in cui le risorse naturali diventano sempre più scarse, e non solo perché la popolazione mondiale aumenta -ha aggiunto- ma perché cresce la disuguaglianza sociale". Ecco perché "ci auguriamo che Expo, che ha tra i temi proprio la sicurezza alimentare, sia l'occasione reale per trovare risposte a una questione fondamentale e non più rinviabile".


            In occasione della presentazione del libro, a cui hanno partecipato anche Adolfo Pepe, direttore della Fondazione Di Vittorio, e Davide Papi, responsabile dei beni confiscati alle mafie per "Libera", la Cia ha annunciato l'istituzione di una borsa di studio per gli studenti di Scienze Agrarie e Ambientali che porterà il nome di Giuseppe Politi.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *