CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 21 ottobre 2014

EbolaTracking: come il virus Ebola viene visto su Twitter



  
Fondazione ISI di Torino presenta una nuova mappa interattiva che traccia, filtra e geolocalizza in tempo reale le menzioni del virus su Twitter. Uno strumento semplice e potente che, tramite l'uso di open data e servizi aperti al pubblico, riduce il rumore della conversazione online su Ebola e ne mostra in tempo reale i pattern più significativi.
I primi casi di contagio negli Stati Uniti e in Spagna hanno portato il virus Ebola all'attenzione globale. Localizzata per diversi mesi in Africa Occidentale, spesso confinata nelle sezioni "esteri" dei giornali e relativamente marginale nella conversazione online, nelle scorse settimane l'epidemia è improvvisamente diventata
trending topic nell'arena della comunicazione mondiale.
Il
Data Science Laboratory della Fondazione ISI di Torino e il MoBS Laboratory della Notheastern University di Boston hanno realizzato EbolaTracking, uno strumento interattivo che raccoglie le menzioni di Ebola su Twitter, ne analizza i riferimenti geografici e in base a quelli mostra ai visitatori una mappa interattiva del pianeta, aggiornata in tempo reale e "colorata" in base alla frequenza delle menzioni di città e paesi.
"
Ormai tutti parlano di Ebola su Twitter e il termine viene spesso usato anche in messaggi di spam", spiega Ciro Cattuto, direttore scientifico di Fondazione ISI e coordinatore del Data Science Laboratory. "Dopo aver scaricato i dati dal social network, EbolaTracking li passa quindi sotto la lente d'ingrandimento di un sistema di machine learning, che abbiamo addestrato a distinguere – in base a diversi attributi – i tweet informativi da quelli che possono invece essere scartati".
Nel corpus di tweet rilevanti dal punto di vista informativo, EbolaTracking verifica le eventuali menzioni geografiche presenti: luoghi, città e paesi vengono riconosciuti e localizzati attraverso il database del servizio GeoNames. Queste informazioni generano la mappa disponibile su
www.ebolatracking.org , che visualizza l'intensità delle menzioni. I cerchi gialli indicano i centri urbani: più grande è il cerchio, più alto è il numero di citazioni. Anche il colore dei paesi varia a seconda delle citazioni: dal rosso (maggiore intensità) al bianco (minore intensità).
"
Il nostro obiettivo è ridurre la complessità e il rumore delle informazioni che oggi circolano attorno al virus Ebola", spiega Cattuto. "EbolaTracking è uno strumento che mostra in modo diretto e accessibile gli eventi su Twitter, cioè quei gruppi di tweet che – in un lasso di tempo circoscritto – fanno riferimento allo stesso luogo".
I dati di EbolaTracking vengono raccolti
in tempo reale e la mappa visibile al pubblico viene aggiornata ogni 15 minuti. Scegliendo l'opzione last hour (in alto a sinistra della mappa) si visualizza l'intensità dei tweet nell'ultima ora; last day passa invece alla visualizzazione delle ultime ventiquattro ore. La mappa è interattiva: cliccando sui luoghi, vengono mostrati i tweet più recenti in cui è stata menzionata la relativa città o area geografica (i retweet non appaiono, ma vengono conteggiati nella verifica dell'intensità).
EbolaTracking è un sistema che utilizza i dati pubblici della API di Twitter (
dev.twitter.com/streaming/overview), il database aperto di GeoNames (www.geonames.org/) e le mappe collaborative OpenStreetMap (www.openstreetmap.org )

Una funzione supplementare che permetterà di suddividere i tweet anche in base all'argomento di riferimento (vaccini, casi, misure di controllo sanitario) è in fase di implementazione.
Il progetto è stato ideato e sviluppato dal
Data Science Laboratory di Fondazione ISI (Marco Quaggiotto, André Panisson, Matteo Delfino, Ciro Cattuto) e dal MoBS Laboratory della Northeastern University di Boston (Nicola Perra, Qian Zhang e Alessandro Vespignani).


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *