CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 14 ottobre 2014

DISLESSIA: PROGETTO "MY STORY"


L'Associazione Italiana Dislessia organizza e promuove 
il progetto "My Story":
giornate divulgative con testimonianza diretta dei giovani dislessici

L'appuntamento nella regione Lazio è fissato  il 18 ottobre a Frascati
 presso Villa Sora Istituto Salesiano dalle 16.00 alle 18.30

L' Associazione Italiana Dislessia, da anni impegnata nella sensibilizzazione sul tema dei disturbi specifici dell' apprendimento, organizza e promuove, attraverso il  gruppo  Giovani Dislessici ed i Coordinamenti Regionali, il progetto My Story: testimonianza diretta della vita di giovani  che vivono la Dislessia/DSA in prima persona. Si tratta di giornate divulgative a carattere regionale.

Il metodo adottato è quello della testimonianza diretta che assume due fondamentali caratteristiche: la condivisione della propria esperienza personale; la condivisione della consapevolezza di un'identità e di una definizione più precisa di dislessia maturata attraverso il confronto tra pari.

La testimonianza diretta portata dai ragazzi è estremamente importante e costituisce un passo fondamentale soprattutto per coloro che hanno da poco scoperto la propria Dislessia/DSA e che possono trovare nella storia dei Testimonial uno stimolo positivo e propositivo. 

La testimonianza è per sua definizione un'esperienza personale che trova nel confronto tra pari un'identità più precisa e definita. I ragazzi che hanno vissuto un'esperienza strutturata di confronto tra pari hanno sviluppato una consapevolezza maggiore in merito alla propria dislessia e alle analogie e differenze tra la loro esperienza e quella degli altri ragazzi con DSA. Tradurre tutto ciò in immagini e riuscire a raccontarsi è un processo che richiede determinate caratteristiche e situazioni che possono essere create facilmente all'interno del progetto My Story.  

I Testimonial che interverranno all'interno di questo progetto sono ragazzi dislessici/DSA che hanno scoperto che il modo più semplice, naturale e immediato per affrontare le sfide della Dislessia è conoscerla e confrontarsi con altri che stanno vivendo o hanno già vissuto le medesime sfide. 

L'incontro nella Regione Lazio, dedicato ai ragazzi, alle famiglie e al mondo della scuola è a ingresso libero e si terrà il 18 ottobre presso Villa Sora Istituto Salesiano, via Tuscolana 5 - 00044 Frascati (Roma) dalle ore 16,00 alle ore 18,30.

Per informazioni: coordinamento.lazio@dislessia.it;  tel. 3383317259

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *