Nell'ambito delle riunioni del semestre di Presidenza dell'Unione europea, il Ministero della salute, autorità competente per i dispositivi medici ha ospitato a Roma il 16 e 17 ottobre il 35° meeting delle Autorità Competenti europee per i dispositivi medici, organizzato dalla Direzione Generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico. Numerose le sessioni di lavoro che si sono succedute sui diversi aspetti regolatori riguardanti questo settore.
Un'intera sessione è stata dedicata al sistema organizzativo italiano: le relazioni dei direttori degli uffici preposti alle diverse attività hanno riscosso un grande successo. In particolare l'elevato livello di informatizzazione per la gestione delle attività sulla base di una banca dati dei dispositivi medici disponibile sia agli operatori sanitari, sia al pubblico come set minimo di informazioni, ha attratto l'attenzione della Commissione europea e di alcuni Stati membri che hanno proposto di studiare per una eventuale adozione il sistema italiano.
I lavori si sono conclusi con l'augurio che il sistema italiano possa costituire in un futuro prossimo un modello da adottare a livello europeo.
Nessun commento:
Posta un commento