CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 14 settembre 2016

Sclerosi multipla: scoperte molecole che frenano la malattia


sclerosi multiplaSi apre una strada per nuove, potenziali cure contro la sclerosi multipla e le malattie
autoimmuni: uno studio della Fondazione Santa Lucia Irccs con la Harvard Medical School e l'Università Campus Bio-Medico di Roma, in collaborazione con l'Università di Stoccolma, ha infatti dimostrato la capacità di particolari molecole, le resolvine, di spegnere i linfociti 'cattivi' alla base dei processi infiammatori cronici, rivelandosi un potenziale strumento di cura per sclerosi multipla e altre malattie.

I risultati della ricerca, pubblicati su Science Translational Medicine, confermano anche gli effetti benefici di una dieta ricca di Omega 3.

Lo studio ha dimostrato l'effettiva capacità delle resolvine di ristabilire un corretto equilibrio del sistema immunitario in modelli di laboratorio: "Ora stiamo iniziando a replicare gli esperimenti su campioni ematici di pazienti affetti da sclerosi multipla – spiegaValerio Chiurchiù, ricercatore della Fondazione Santa Lucia Irccs e dell'Università Campus Bio-Medico di Roma – Se registreremo analoghi risultati, saremo in grado di proseguire con studi che potrebbero condurre in tre anni allo sviluppo di un nuovo protocollo terapeutico".

Una carenza di resolvine nell'organismo, spiegano i ricercatori, potrebbe quindi confermarsi in futuro un fattore coinvolto nella genesi di infiammazioni croniche e malattie autoimmuni. Se così fosse, spiega Mauro Maccarrone, corresponsabile dello studio e direttore dei Laboratori della Fondazione Santa Lucia e dell'Università Campus Bio-Medico di Roma in cui si è svolta la ricerca, "le resolvine potrebbero non solo risultare utili per lo sviluppo di nuove terapie, ma anche come marcatori biologici per la prevenzione di questo tipo di patologie".

Confermati anche gli effetti benefici di una dieta ricca di Omega 3. Le resolvine sono prodotte infatti dal nostro organismo attraverso il metabolismo degli acidi grassi Omega 3. Da qui l'importanza di un'alimentazione ricca di pesce.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *