CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 5 settembre 2016

NASCE IL GRUPPO GESTO, A FAVORE DELLE PERSONE PORTATRICI DI STOMIA - NORD

  • Il Gruppo di lavoro è composto da 21 infermieri esperti in stomaterapia provenienti da diverse zone del Nord Italia.
  • Si è costituito con l'obbiettivo di migliorare la qualità di vita dei pazienti stomizzati, più di 33.000 solo nelle regioni del Nord.
  • Lavora nell'ambito di un progetto nazionale per perseguire elevati standard assistenziali e valorizzare il ruolo dello stomaterapista.

Milano, 05/09/2016 - In Italia ci sono più di 70.000[i] persone portatrici di stomia (lo 0,13% della popolazione), delle quali oltre 33.000[ii] solo nelle regioni del Nord Italia. Si tratta, in realtà, di cifre sottostimate, alle quali dobbiamo aggiungere circa 17.000 pazienti nuovi ogni anno, nonché cifre in aumento per l'invecchiamento della popolazione italiana.
Lo stomaterapista è l'infemiere esperto che conosce il percorso diagnostico terapeutico e garantisce la corretta assistenza alla persona candidata al confezionamento della stomia. Prende in carico il paziente e lo accompagna in un percorso sanitario delicato, orientato al ritrovamento dell'equilibrio fisico ed emotivo e al recupero dell'autonomia, per favorire il suo reinserimento nel contesto sociale e lavorativo.
Il gruppo GESTO (Gruppo di Esperti in Stomaterapia) è una iniziativa innovativa che nasce nell'ambito di un progetto nazionale, a seguito di una profonda analisi della situazione della stomaterapia in Italia portata avanti dai suoi membri. Una delle principali finalità emerse da questo processo di studio è la definizione legale del profilo professionale dello stomaterapista e del riconoscimento del suo ruolo.
Un progetto innovativo
Il gruppo è di ambito nazionale ed è diviso in macroaree geografiche. Nelle regioni del Nord Italia, GESTO è composto da 21 infermieri esperti in stomaterapia provenienti da diverse Aziende Sanitarie e Ospedaliere delle regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Liguria.
Il gruppo lavora per sensibilizzare sull'importanza delle conoscenze specialistiche e dell'assistenza specializzata e personalizzata al paziente stomizzato e ai suoi familiari in tutto il territorio, e sviluppare progetti che contribuiscano ad elevare la qualità della vita delle persone portatrici di stomia.
Le attività programmate per i prossimi mesi saranno volte a rafforzare le relazioni con l'amministrazione pubblica e le istituzioni nell'ambito dell'esercizio della professione infermieristica, facilitare la collaborazione con le associazioni di pazienti e sviluppare progetti formativi e divulgativi.
«Il ruolo dell'infermiere esperto si è evoluto nel tempo con la formazione specialistica universitaria ed è necessario un riconoscimento formale delle competenze avanzate» chiarisce Edoardo Giorato, Referente Organizzativo dell'Ambulatorio Stomizzati dell'Azienda Ospedaliera di Padova e Vice Direttore del Master in "Assistenza al paziente stomizzato e incontinente" dell'Università degli Studi di Padova.
Inoltre, studi scientifici mostrano gli impatti positivi prodotti da un'assistenza infermieristica specializzata in stomaterapia sugli indicatori che misurano gli aspetti di qualità di vita[iii].
«Le conoscenze specializzate dello stomaterapista permettono di migliorare l'utilizzo delle risorse, ridurre i tempi di degenza e i costi sanitari. Facciamo consulenza in tutti i reparti e partecipiamo alla gara per prodotti per stomia» spiega Giovanna Bosio, dell AOU S.G. Battista di Torino.

Cos'è una stomia intestinale e urinaria
La stomia intestinale o urinaria è il risultato di un intervento chirurgico mediante il quale si crea un'apertura sulla parete addominale per mettere in comunicazione l'apparato intestinale o quello urinario con l'esterno, un'operazione che rappresenta, in molti casi, l'unico modo per sopravvivere ad una grave patologia o ad un incidente, ma che altera notevolmente la qualità della vita.
Oggigiorno, il fenomeno dell'invecchiamento della popolazione italiana ed il conseguente aumento dell'incidenza delle malattie croniche degenerative ed invalidanti comporta un naturale aumento di pazienti stomizzati.

Gesto
Nelle regioni del Nord Italia, il gruppo GESTO è composto da 21 stomaterapisti. Il gruppo si crea per perseguire elevati standard assistenziali e garantire il miglioramento continuo dei servizi erogati e la qualità della vita delle persone portatrici di stomia, grazie all'operato di personale esperto e specializzato.


I membri del gruppo
Infermiere/a

AO/ASL

Provincia
Enzo Federico
Azienda Sanitaria Universitaria di Trieste
Trieste
Michele Barro
ASL TV
Treviso
Alessandra Giacetti
ULSS 12
Venezia
Viviana Tantolo
Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine
Udine
Edoardo Giorato
AO Padova
Padova
Lidia Biondani
Ospedale Policlinico Giambattista Rossi AOU Integrata di Verona
Verona
Lucia Mensi
ASL 3 Genovese
Genova
Ana Sandra Zacarias
IRCSS AO S. Martino IST
Genova
Lorenza Manganini
ASST Fatebenefratelli Sacco
Milano
Patrizia Mamone
Ospedale S. Raffaele
Milano
Cristina Serra
Ospedale E. Bassini ASST Nord Milano
Milano
Viviana Melis
ASST Papa Giovanni XXIII
Bergamo
Michele Camerini
ASST di Pavia, Ospedale Civile di Voghera
Pavia
Enza Picaro
ASST Azienda Sette Laghi
Varese
Raffaella Cavallazzi
Ospedale Unico Plurisede ASL VCO
Verbano Cusio Ossola
Elisabetta Laganà
Ospedale Martini Asl To 1
Torino
Giovanna Bosio
AOU S.G. Battista
Torino
Gianluca Manna
IRCCS Candiolo
Torino
Gianfranco Coppa Boli
Ospedale poliambulatorio ASL TO4 Ivrea
Torino
Maria Russo
AOU S. Luigi
Torino






[i] "Ad oggi non esiste un registro nazionale delle persone portatrici di stomia; da un censimento parziale effettuato nel 2004 gli stomizzati in Italia risultavano essere circa 72.000 ma il numero in questi anni è decisamente cresciuto in maniera esponenziale.", Senato della Repubblica,

www.senato.it/japp/bgt/showdoc/17/DDLPRES/951046/index.html, ultimo accesso 2016/11/03.

[ii] Fais, La qualità dei dispositivi medici, le paure e le aspettative degli italiani, www.fais.info/wp-content/uploads/2013/04/Documento-Nazionale-FAIS-1.pdf, ultimo accesso, 18/05/2016.
[iii] Cristina Coca et al., "The Impact of Specialty Practice Nursing Care on Health-Related Quality of Life in Persons With Ostomies", Journal of Wound, Ostomy, and Continence Nursing, WOCN, 03/2015; 42(3).



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *