lunedì 19 settembre 2016

"Superbugs: ticking time bomb" Roma, 21 settembre 2016

Convegno nazionale

"Una Nuova Resistenza contro la Sfida Globale dei Superbatteri"

Giornata per riflettere sull'avanzata delle infezioni e sulla azioni per contrastarla

Mercoledì, 21 Settembre 2016

Ore 8.30 – 14.00

Pinacoteca del Tesoriere, Palazzo Patrizi                             (Piazza San Luigi dei Francesi, 37 Roma)

 


Apocalisse antibiotici, così The Guardian definisce il fenomeno antibiotico resistenza. Ed è vero: 700 mila secondo l'Ocse i decessi annui per infezioni resistenti agli antibiotici. 10 milioni i morti previsti per lo stesso motivo nel 2050. 

Numeri che supereranno quelli per tumore, diabete e incidenti stradali, con un impatto negativo -  stime del Fondo Monetario Internazionale – di circa il 3,5% sul PIL mondiale. 

Costo indiretto sull'economia mondiale: 100mila i miliardi.

Oltre 4 milioni i pazienti  che in un anno in Europa vengono colpiti da un infezione batterica ospedaliera, 25.000 le morti stimate per infezioni da germi resistenti. 

In Italia, prima nella classifica europea percentuali di resistenza tra le più elevate (7% - 10%) le infezioni correlate all'assistenza (ICA) colpiscono 284.000 pazienti ogni anno e causano 4.500 - 7.000 decessi con costi annui superiori a 100 milioni di euro.

Uno scenario apocalittico, quindi, quello lanciato dall'Unione Europea che ha identificato l'AMR come una delle principali priorità della sua agenda politica e che con OMS, FAO, OIE, EFSA e EDCD definisce la resistenza agli antimicrobici come un serio rischio per la salute umana ed animale.  

Ed è proprio accendere i riflettori sull'avanzata mondiale delle infezioni, e sulla rapidità delle azioni da mettere in atto per contrastarla, l'obiettivo del convegno "Una nuova resistenza contro la sfida globale dei superbatteri" organizzato dall'"Giuseppe Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti" il prossimo mercoledì 21 settembre 2016, dalle 8.30 alle 14.00 presso Palazzo Patrizi, in Piazza San Luigi dei Francesi, 37 Roma.

L'associazione G. Dossetti il prossimo 21 settembre punterà il dito sul problema antibiotico-resistenza e scatterà una fotografia dello stato dell'arte dell'AMR. 

Un evento di carattere nazionale – con il patrocinio del Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità al quale parteciperanno i maggiori esperti delle istituzioni pubbliche, del mondo clinico ed accademico e delle società scientifiche, e che darà voce anche all'industria farmaceutica, proprio nell'ottica del sistema one health raccomandato dalla comunità scientifica internazionale (per il programma della giornata, clicca qui Scheda convegno e Iscrizione)

<<Il 21 settembre l'associazione Dossetti inaugura l'era postantibiotica in Italia e farà le sue proposte, perchè la resistenza dei Superbugs mette a rischio la vita di tutti, mentre l'industria farmaceutica registra un numero sempre più limitato di nuovi antibiotici>> dichiara Claudio Giustozzi Segretario Nazionale <<la parola d'ordine del convegno sarà antimicrobial stewardship>>

E concludendo <<Non basterà lavarci bene le mani per evitare il primo morto in Italia questo è certo!>>


Roma, 19 settembre 2016


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI