CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Salute, Sanità, Benessere e Medicina

Cerca nel blog

lunedì 12 settembre 2016

Fermenti lattici probiotici: quando sono utili

Si sente spesso parlare di fermentilattici probiotici, e solitamente vengono consigliati dal proprio medico o dal farmacista. Ma sappiamo davvero a cosa servono e quali sono le situazioni in cui possono essere d'aiuto?

Innanzitutto i probiotici sono batteri che normalmente vivono nel nostro organismo e che, come dice il nome stesso, sono “a favore della vita”. Essi vengono nutriti attraverso il cibo che consumiamo ogni giorno, agiscono contro le infezioni intestinali e contribuiscono a svolgere una corretta digestione. Assumere i fermenti lattici probiotici è utile quando l'equilibrio della flora batterica viene alterato in quanto, grazie alle loro proprietà benefiche, sono in grado di ripristinare tale equilibrio. Secondo la definizione ufficiale di FAO e OMS, i probiotici sono "organismi vivi che, somministrati in quantità adeguata, apportano un beneficio alla salute dell'ospite".

Quando prendere i fermenti lattici probiotici dipende dalla condizione di salute in cui ci troviamo e, a questo proposito, possiamo individuare due casi distinti che corrispondono a due diverse funzioni dei fermenti:
  • quando siamo malati, questi preziosi alleati rinforzano le nostre difese, scongiurano fattori debilitanti per la funzionalità gastroenterica e riequilibrano l'intestino pigro in caso di stitichezza o diarrea. Risultano perciò fondamentali sia in accompagnamento all'assunzione di antibiotici per scongiurarne gli effetti indesiderati, sia come coadiuvanti nel trattamento di disturbi alle vie respiratorie e urinarie e nelle sindromi infiammatorie intestinali.

  • quando siamo in salute, in funzione preventiva: mantengono il benessere dell'intestino se si è esposti a contrarre il rischio di infezioni (ad esempio durante il viaggio in paesi stranieri in cui acqua e cibo potrebbero essere contaminati da batteri o virus), nei cambi stagionali o quando si modifica drasticamente la propria dieta.

    Fermenti lattici probiotici
I fermenti lattici probiotici sono quindi di grande aiuto nei casi di diarrea, dispepsia, flatulenza, terapia antibiotica, dieta sregolata, stati di stress. Per riportare ordine nell'intestino si può contare su un prodotto come FlorVis GG, integratore alimentare a base di Lactobacilli GG e probiotico. Efficace e ben tollerato dall'organismo, FlorVis GG è in grado di agire rapidamente sulla flora batterica intestinale e con benefici duraturi. Le sue principali caratteristiche comprendono:

  • contiene 6 miliardi di Lactobacillus GG
  • resiste ai succhi gastrici e alla bile,
  • arriva vivo nell’intestino,
  • aderisce alle pareti intestinali,
  • si riproduce al posto dei microorganismi che causano la diarrea.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *