CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 8 ottobre 2013

ASSEMBLEA PUBBLICA PER RIVENDICARE IL DIRITTO ALL'ASSISTENZA DELLE PERSONE CON DISABILITA' DI ROMA

Si svolgerà domani, mercoledì 9 Ottobre 2013, alle ore 10,00 presso il CPO – Centro Paraplegici Ostia – in Viale Vega 3 (di fronte alla fermata della Metropolitana Stella Polare), l'Assemblea Pubblica autoconvocata sulla Delibera Capitolina 355/2012 relativa alla riforma dell'Assistenza Domiciliare per persone con disabilità di Roma.

L'incontro si rende necessario a fronte della disinformazione – talmente imponente da rasentare spesso i contorni della leggenda metropolitana – che circola sul provvedimento tanto da non rendere consapevoli i cittadini romani dei diritti che la delibera in oggetto offre ai disabili della Capitale e alle loro famiglie.

Sarà presente Michele Colangelo, che ha partecipato attivamente alla stesura della Delibera come portavoce delle Consulte Handicap del Comune di Roma e che illustrerà in particolar modo le innovazioni che la Delibera rappresenta oltre a come accedere ai servizi che essa offre a sostegno di una delle fasce più fragili della cittadinanza di Roma.

L'Assemblea si è resa inoltre necessaria per l'evidente mancata applicazione di una Legge territoriale da parte di numerosi Municipi romani che, a fronte di un documento chiaro ed univoco, stanno applicando – e in alcuni casi non applicando affatto – una norma che si rivolge soprattutto al benessere delle famiglie con disabilità e che, nel contempo, permetterebbe di ottimizzare risorse sempre più scarse. La mancanza di fondi è infatti la motivazione con la quale alcuni Municipi non procedono al pagamento dei servizi di assistenza indiretta (quella gestita direttamente dai cittadini) mettendo le famiglie che devono anticipare il pagamento degli operatori dei servizi domiciliari, in seria difficoltà, ma che ha motivato anche, ma solo in forma verbale, la riduzione o addirittura l'interruzione del servizio di assistenza diretta (quella gestita dai Municipi attraverso le Cooperative) in modo arrogantemente unilaterale, senza confronto ne' comunicazioni ufficiali di sorta con i diretti interessati.

I cittadini romani sono quindi invitati ad intervenire anche per segnalare sia criticità che eventuali buone prassi applicate dai Municipi romani in relazione alla Riforma, con l'intento di arrivare alla piena applicazione, e in modo univoco su tutto il territorio, di un provvedimento voluto dai cittadini e da numerose Associazioni che hanno sottoscritto il documento che ha portato la Giunta Capitolina a deliberare sul delicato argomento.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *